Cercasi lavoro in estate. D’estate, si sa, la frenesia sembra offrire qualche attimo di tregua che consente di dedicarsi alle proprie passioni o alle proprie necessità. Come, ad esempio, la ricerca di un lavoro.

Inizia oggi il viaggio di Time Vision tra tutti i dubbi e gli interrogativi che accompagnano chi cerca un lavoro in ogni sua fase.

Iniziamo dal principio: ossia da come candidarsi ad un’offerta di lavoro.

I canali da monitorare per cercare lavoro in estate

Se pensi che bussare alle porte delle aziende e lasciare il tuo curriculum sia la soluzione migliore, allora la ricerca di un lavoro in estate sarà estremamente complicata. Esistono tanti canali da monitorare costantemente:

  • iscriviti ad un’agenzia per il lavoro
  • iscriviti alle piattaforme digitali su cui convogliano gli annunci
  • vedi anche sui social le realtà che si occupano di selezione
  • consulta le bacheche degli annunci presenti nelle città
  • individua delle realtà di tuo interesse e vedi se, sul loro sito, c’è la sezione lavora con noi
  • se proprio vuoi, vai di persona

Cercare lavoro in estate? La strada digitale

Iniziamo, dunque, con la strada digitale per la ricerca di un lavoro in estate. Cosa c’è di meglio da fare, sotto l’ombrellone, che costruire il proprio futuro lavorativo?

Le piattaforme digitali e i social

Ce ne sono tante a disposizione. Basta inserire la tua casella di posta elettronica, i tuoi dati anagrafici e gli ambiti delle tue competenze e, automaticamente, gli algoritmi che sono alla base delle piattaforme selezioneranno per te le offerte più vicine al tuo profilo. Il match è assicurato quasi sempre.

In base al grado di urgenza della tua ricerca di lavoro in estate, puoi anche impostare delle frequenze diverse di alert: dal quotidiano al settimanale.

Puoi seguire anche l’opzione social, con due possibilità:

  • iscriverti alle pagine social delle agenzie per il lavoro (ecco Facebook oppure Instagram o anche LinkedIn di Time Vision ad esempio)
  • seguire sui social i gruppi dedicati alla ricerca di un lavoro – spesso sono geograficamente individuati
  • oppure, ancora, seguire le pagine profilo delle aziende che ti interessano per tenere sotto controllo eventuali annunci

Le bacheche e i cv in sede: la strada classica per la ricerca del lavoro

Tolti gli strumenti digitali, restano quelli classici, ossia il controllo periodico delle bacheche fisiche dove, comunque, continuano ad essere affissi gli annunci di lavoro. Oppure il proverbiale “toc toc” davanti alla porta delle aziende, dei negozi o di altre attività che magari espongono i cartelli con su scritto “cercasi personale”.

Nel caso delle bacheche, ovviamente è l’annuncio stesso ad indicare anche le modalità operative da seguire. Stesso ragionamento per i cartelli affissi all’esterno delle attività. Insomma, occorre semplicemente seguire le loro istruzioni.

Trovare il lavoro in estate: rivolgiti agli esperti

È questa una strada diversa, perché si tratta di affidare il tuo destino lavorativo nelle mani di persone esperte e formate, in grado di fornire un servizio più completo rispetto al semplice clic da tastiera.

Sono 4 le mission fondamentali che rispondono alla domanda “cosa fa un’agenzia per il lavoro”. Vediamole nel dettaglio:

  • analisi del mercato e delle reali esigenze delle aziende, sia in caso di prima occupazione che di ricollocazione
  • consigli pratici su come approcciare al mondo del lavoro, soprattutto se si tratta della prima esperienza post studio
  • individuazione dei percorsi giusti di formazione per diventare “candidati” più appetibili
  • preparazione maggiore nello svolgimento dei colloqui

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza