Cyber Security gli ostacoli da superare per le PMI

La rivoluzione digitale alle porte vede in difficoltà le Pmi soprattutto nel campo della Cyber Security. Mancanza di competenze e di esperienze specifiche sono i due scogli che rendono difficoltosa la navigazione delle Piccole e Medie Imprese Italiane .

Cyber Security la metà dei furti coinvolge le Pmi

La metà dei furti di dati ,nell’ultimo anno, ha coinvolto una Pmi e quasi una Pmi su quattro è fallita dopo una violazione importante dei propri dati e sistemi informativi. Numeri che fanno scattare l’allarme di chi chiede attenzione per le Pmi nel campo della Cyber Security.

Il Covid 19 ha permesso agli hacker di poter compiere più attività criminali dato l’uso più intenso del web da parte di una platea allargata di utenti. Utenti privati, professionisti, aziende grandi e piccole in tanti , nell’ultimo anno, sono rimasti vittime di un attacco informatico ai danni dei propri dati personali o aziendali.

Usa Italia e Germania tra i paesi più colpiti

E’ l’Italia tra i paesi europei uno tra quelli più colpiti da attacchi informatici. USA, Russia, Francia e Germania, Regno Unito, Italia, insieme a Polonia, Repubblica Ceca, Giappone e Brasile, nella top ten dei paesi più colpiti da attacchi e furti informatici.

Cyber Security e formazione

L’idea della sicurezza informatica è punto fermo del Pnrr. In ciascuna delle sei missioni si trovano dei riferimenti precisi alla necessità di innovare il Paese attraverso la digitalizzazione e di farlo in modo sicuro. La sicurezza informatica è una una necessità primaria per le aziende. La sfida sta nella formazione e nel potenziamento di personale e strutture.

Se vuoi una consulenza su misura Time Vision, compila il form in pagina.

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza