C’è la formazione nelle pmi al centro dell’avviso 5/2022 di Fondimpresa. Il fondo interprofessionale ha messo a disposizione delle piccole e medie imprese iscritte un tesoretto di 10 milioni di euro.

I percorsi di formazione inseriti nell’avviso sono rivolti a:

  • donne lavoratrici
  • e over 50

Ecco i dettagli.

I dettagli dell’avviso sulla formazione nelle pmi

A partire dal prossimo mese, le piccole e medie imprese iscritte a Fondimpresa potranno organizzare i piani formativi da presentare a finanziamento da parte del fondo.

La prima finestra utile per presentare i piani inizia il prossimo 30 settembre, per finire entro la fine dell’anno. Ogni piano di formazione rivolto a donne e over 50 potrà essere:

  • aziendale
  • interaziendale (al massimo 20 aziende)
  • o multi regionale

Il finanziamento massimo ammissibile non può superare l’importo complessivo di 40.000 euro.

Oltre alle donne e ai lavoratori over 50, possono essere destinatari di formazione:

  • lavoratori posti in cassa integrazione guadagni, anche in deroga
  • gli apprendisti anche per attività formative obbligatorie previste dal contratto

Come deve essere la formazione?

L’avviso 5/2022 di Fondimpresa specifica anche le caratteristiche che devono avere i piani formativi presentati per essere ammessi a finanziamento. Innanzitutto,

Le attività formative organizzate per conformare le imprese alla normativa nazionale obbligatoria in materia di formazione non possono superare il 20% delle ore di formazione, e devono essere spalmate in una o più azioni formative previste e valide nel Piano formativo.

In buona sostanza, l’obiettivo dell’avviso è di fornire nuove competenze e conoscenze a due target di lavoratori spesso ritenuti fragili.

CHIEDI UNA CONSULENZA SU MISURA!

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza