Fonditalia ha aperto la finestra di tempo utile alle aziende iscritte per presentare progetti di formazione da avviare con il Fondo Nuove Competenze. La sessione numero 4, specifica per la misura del Ministero del Lavoro e gestita da Anpal, scadrà il 27 maggio alle 17.

Fondo Nuove Competenze: i dettagli dell’avviso

Sul sito di Fonditalia ci sono tutti i dettagli tecnici e operativi per le aziende per aderire alla specifica missione relativa al Fondo Nuove Competenze. Il termine massimo per l’approvazione dei progetti formativi da parte del cda di Fonditalia è il 7 luglio prossimo.

I progetti approvati dovranno avere l’ok definitivo da parte dell’Anpal prima dell’avvio e dell’arrivo dell’anticipo.

L’asse specifico destinata al Fondo Nuove Competenze rientra nell’avviso Femi 2021.01 e ha l’obiettivo di:

promuovere la crescita e la qualificazione professionale dei lavoratori a supporto dello sviluppo e dell’innovazione nelle imprese ed a promuovere gli interventi del Fondo Nuove Competenze

Il ruolo dei fondi interprofessionali

L’avviso Femi 2021/01 di Fonditalia specifico per il Fondo Nuove Competenze conferma il ruolo dei fondi interprofessionali nel percorso di formazione specifico che le aziende possono attivare con la misura.

Nello specifico, come riporta il testo dell’avviso Femi, la dotazione economica di compartecipazione del fondo ai progetti di formazione è

pari a 6 milioni di euro , per il finanziamento di attività di Formazione Continua a favore di aziende, ubicate su tutto il territorio nazionale, aderenti a FondItalia.

Gli elementi che servono per accedere al fondo

La scadenza per la sottoscrizione degli accordi di rimodulazione dell’orario da destinare, in parte alla formazione, è imminente. Entro il prossimo 30 giugno, infatti, questa parte dovrà essere necessariamente conclusa.

Il secondo passo, sarà, poi, attendere l’ok da parte dell’Anpal alla documentazione e ricevere la prima parte di fondi con cui l’azienda potrà coprire i costi contributi e retributivi per le ore di formazione dei propri dipendenti.

l piano di formazione è uno degli elementi di base del Fondo nuove competenze. Come deve essere articolato un buon piano su misura del lavoratore e dell’azienda?

  • individuare le competenze di base di ingresso dei lavoratori coinvolti
  • si procede all‘esame delle carenze formative che devono essere colmate
  • si calcola il numero di ore destinate alla formazione per ogni lavoratore

Per sapere di più sul Fondo Nuove Competenze e avere una consulenza Time Vision, compila il form in pagina.

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza