Unire formazione finanziata a nuove assunzioni di personale con le giuste skills è, senza dubbio, uno dei programmi più vantaggiosi per le aziende. Proprio questo collegamento è al centro dell’avviso 01/2023 di Fondimpresa, aperto ad inizio marzo e valido per tutto l’anno.

I dettagli dell’avviso

Il tesoretto messo a disposizione da Fondimpresa di 10 milioni di euro è rivolto proprio a finanziare i percorsi di formazione o di riqualificazione professionale da avviare prima delle assunzioni.

Sono principali destinatari le persone disoccupate e/o inoccupate che, dopo i percorsi di formazione, dovranno essere assunti dalle aziende. Il finanziamento del Piano è, infatti, subordinato all’assunzione del 90% dei partecipanti effettivi e, nello specifico:

  • il 50% a tempo indeterminato
  • il 40% a tempo determinato

La formazione finanziata per la riqualificazione professionale

L’obiettivo dell’avviso 01/2023 Fondimpresa è:

  • l’acquisizione di abilità e competenze che favoriscano la crescita professionale e l’occupabilità dei lavoratori 
  • la realizzazione di interventi volti alla qualificazione/riqualificazione di lavoratori disoccupati e/o inoccupati da assumere nelle imprese aderenti.

I piani di formazione che le aziende iscritte a Fondimpresa possono presentare per accedere ai finanziamenti per la formazione stessa e le successive assunzioni devono avere, però, determinate caratteristiche:

  • Attività preparatorie e di accompagnamento, relative all’analisi della domanda, alla diagnosi e rilevazione dei fabbisogni dell’azienda e/o del territorio.
  • Attività non formative, relative a progettazione delle attività del Piano, individuazione e screening dei partecipanti, valutazione e bilancio delle competenze dei lavoratori, monitoraggio e valutazione delle attività.
  • Attività di erogazione della formazione, sulla base del programma e delle modalità definite nel Piano presentato a Fondimpresa e nella progettazione di periodo.
VUOI SAPERNE DI PIÚ?

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza