C’è un dato costante nei bollettini periodici prodotti dal sistema informativo Excelsior e dall‘Anpal in merito ai fabbisogni occupazionali delle aziende. Il principale motivo che rende difficile una nuova assunzione è la mancanza di competenze adeguate. Formazione e lavoro camminano sempre più insieme.

I posti ci sono, le competenze no

L’ultimo bollettino Excelsior parla di un aumento di occasioni di lavoro fino al prossimo mese di giugno: addirittura un milione di posti di lavoro potenzialmente attivabili. In diversi settori, in diversi ruoli. Lavori per i quali, però. c’è bisogno di formazione aggiornata.

La formazione inadeguata ostacolo al lavoro

La formazione adeguata va a braccetto con l’esperienza, soprattutto in determinati settori. Nel bollettino statistico viene fuori che molte occasioni di lavoro non si concretizzano proprio perché manca la formazione.

Questo succede soprattutto in:

  • settore IT
  • industrie metallurgiche
  • costruzioni
  • manifatturiero

In tutti questi casi, la percentuale di posti di lavoro che non si attivano per via di una formazione non sufficiente oscilla tra il 20% e il 16%. Ecco un passaggio del bolettino:

Le imprese segnalano difficoltà di reperimento (32%) anche a seguito dell’elevata richiesta di esperienza, che aumenta rispetto alla situazione pre-Covid, passando dal 67,8% di aprile 2019 all’attuale 70,3%.

Come ottenere o mantenere un lavoro attraverso la giusta formazione?

E’ questo il vero interrogativo. E le strade sono tante. Tutte riconducono ad un concetto unico: per lavorare occorre formarsi, oggi più che mai. Sia che si tratti di aggiornamento e potenziamento delle proprie competenze all’interno dell’azienda per la quale si lavora, sia che si tratti di formazione di ingresso.

Nel primo caso, una delle misure più utili per il reskilling e l’upskilling delle competenze è il Fondo Nuove Competenze, la misura del Ministero del Lavoro e dell’Anpal che è stata prorogata fino al 31 giugno.

Sei un dipendente interessato alla formazione? Vai qui. Mentre se sei un’azienda interessata alla consulenza di Time Vision compila il form in pagina

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza