Il Gender pay gap in Italia non è solo una questione di salario. Sono molti i fattori che contribuiscono a rendere profondamente diverse le condizioni di lavoro tra gli uomini e le donne.

Qual è la situazione del gender pay gap in Italia?

In Italia, il gender pay gap o divario salariale è una realtà talmente consolidata che in alcune Regioni, come ad esempio, la Campania, è stata istituita una legge ad hoc per controllare e, possibilmente, ridurre i fenomeni che sono alla base:

  • divario salariale
  • tasso di disoccupazione
  • e squilibrio del rapporto tra tempo vita e tempo lavoro

Disoccupazione femminile e stereotipi di genere in Italia

Questo è uno dei primi fattori che contraddistingue il divario tra uomini e donne: il gap non è solo questione di soldi, insomma, ma anche di accesso al mondo del lavoro.

Non c’è da stupirsi se le donne, in Italia, hanno un alto tasso di disoccupazione. Anzi, la disoccupazione femminile in Italia è una tra le più alte d’Europa.

Le donne inattive in Italia:

  • nel primo trimestre 2020 erano 2 milioni e 589mila
  • mentre nel secondo trimestre 2 milioni e 865mila

Questi dati dimostrano come per le donne sia proprio difficile entrare nel mondo del lavoro. Ma cosa succede se, una volta entrate, iniziano altre difficoltà?

Ragionamento simile va fatto anche per la gestione del lavoro “rosa” nei casi, ad esempio, di maternità o gestione familiare. Non tutte le aziende hanno potenziato e programmato adeguati piani di welfare che abbiano, alla base, anche il sostegno delle donne mamme-lavoratrici.

 Cosa c’è dietro il gap e come superarlo

Il problema, spesso, è di natura culturale. Ecco, quindi, che gli enti locali da un lato e gli imprenditori, dall’altro, possono avviare un percorso di risoluzione del problema.

I benefici previsti, per il momento, riguardano due aspetti parimenti importanti per le aziende:

  • sgravi fiscali, e cioè una serie di misure di premialità per le aziende certificate
  • agevolazioni: si tratta di un meccanismo di qualificazione per l’accesso ai bandi o ai fondi, una specie di ranking in cui le aziende certificate potranno avere una posizione privilegiata

Per conoscere tutti gli incentivi presenti per le assunzioni femminili e avere una consulenza su misura, contatta Time Vision.

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza