I manager d’azienda sono sempre “meno giovani”. È questo il dato che emerge dal rapporto Unioncamere-Infocamere che ha analizzato l’età media degli imprenditori alla guida delle aziende del Paese. Ecco i dettagli dell’indagine.

Il rapporto sui manager d’azienda

Il rapporto di Unioncamere-Infocamere sui manager d’azienda conferma quella che era una “sensazione” piuttosto condivisa: alla guida delle aziende ci sono sempre più manager senior. Che, se da un lato, è sintomo di solidità ed esperienza che si traduce in stabilità aziendale, dall’altro lato fa capire come sia difficile per un giovane, seppure con ottime competenze e curriculum, riuscire a scalare la salita verso la leadership.

I dati del rapporto evidenziano che negli ultimi dieci anni, e quindi dopo la crisi finanziaria che ha segnato l’inizio di un lungo periodo di instabilità economica nel Paese:

  • si è perso il 53% dei manager d’azienda under 49 (circa 1,3 milioni di imprenditori)
  • mentre è aumentata la quota di CEO over 70 (+27%)

Al Sud la situazione peggiora

L’indagine evidenzia anche alcuni aspetti specifici, soprattutto territoriali. Che confermano il fatto che l’Italia viaggia a due velocità: al Nord, infatti, la percentuale di aziende guidate da manager under 30 e under 40, seppure in discesa, si mantiene più alta rispetto al Mezzogiorno.

Male le seguenti regioni:

  • Marche
  • Abruzzo
  • Toscana

mentre la riduzione minore è registrata in Trentino Alto Adige.

Ecco i dati, come evidenziato dall’immagine qui sotto

Fonte Unioncamere

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza