Donne e carriera ecco le mosse che aiutano a progredire nel campo del lavoro

C’è chi le chiama mosse vincenti, chi invece le appella come buone prassi eppure il cammino delle donne per far carriera anche nel mondo dell’impresa è lastricato di tante difficoltà. Un tema delicato che in alcune grandi aziende italiane ha trovato accoglienza, tanto da realizzare un progetto fatto di impegni concreti. Flessibilità di orario, congedi genitoriali, smart working, sono queste alcune delle buone pratiche su cui scommettono per il futuro le grandi aziende.

Le best practices a favore delle donne per favorire l’equità di genere

Best practices per redistribuire i carichi di lavoro. Buone prassi che si rivolgono alle donne ma parlano anche agli uomini. Impegni concreti per favorire la presenza delle donne nelle aziende e nei percorsi di carriera. Secondo l’ultimo rapporto sull’occupazione redatto dall’Istat

”soltanto a dicembre, su 101mila posti lavoro persi, 99mila sono stati femminili. In un anno l’occupazione è scesa di 440mila unità, di cui 312mila donne. Un’ecatombe allarmante per un Paese già in coda alle classifiche per il tasso di occupazione femminile, sceso di nuovo con la pandemia sotto il 50%, al 48,5 per cento”.

Dati nero su bianco che dimostrano come la presenza delle donne al lavoro, soprattutto al sud, e nei percorsi di carriera, è un cambiamento che procede molto lentamente. Da qui l’importanza di un cambiamento che tenga in considerazione tante buone pratiche. Flessibilità di orario,congedi genitoriali, smart working, diventano centrali per favorire le donne in carriera.

Donne e lavoro 4.0

La digitalizzazione nel mercato del lavoro e il ricorso allo smart working possono colmare il divario ancora presente tra uomini e donne. La trasformazione digitale nelle aziende contribuisce alla diffusione di soluzioni lavorative flessibili, in termini di orari e di impegno, che permettono: ”una redistribuzione del tempo all’interno delle coppie e una migliore conciliazione – per le lavoratrici soprattutto – non solo tra lavoro e famiglia, ma anche tra carriera e famiglia”.

Sei interessato alle novità su donne e lavoro contatta Time Vision i nostri consulenti sono a tua disposizione

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza