Over 50 sgravio parziale del 50%, per una durata fino a 18 mesi

Le aziende che assumono Over 50 disoccupati da almeno 12 mesi hanno diritto a uno sgravio parziale del 50%, per una durata fino a 18 mesi. Per agevolare le imprese a sopperire alla mancanza di personale per tutto il 2023 insistono una serie di incentivi per le assunzioni questi sono sgravi contributivi che vanno alle imprese che assumono soggetti svantaggiati come giovani sotto i 36 anni, Over 50 e donne.

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? CLICCA PER MAGGIORI INFO

Quali sono i requisiti per accedere all’incentivo Over 50?

Destinatari di questo incentivo sono  i datori di lavoro del settore privato che assumano sull’intero territorio nazionale a tempo determinato o indeterminato soggetti con almeno cinquant’anni di età. I lavoratori possono essere assunti :

  • con contratto a tempo indeterminato;
  • con contratto a tempo determinato

Gli esoneri contributivi previsti

L’ Esonero contributivo pari al 50% della retribuzione mensile lorda imponibile ai fini previdenziali prevede una durata massima di:

  • 12 mesi in caso di assunzione a tempo
    determinato;
  • 18 mesi in caso di assunzione a tempo
    indeterminato;
  • 18 mesi cumulativi totali in caso di
    trasformazione del rapporto di lavoro
    da determinato ad indeterminato

La formazione rappresenta un passaggio necessario

Assumere attraverso gli incentivi  dei lavoratori ultra cinquantenni è un’opportunità data alle aziende per far rientrare in gioco persone che altrimenti resterebbero fuori dal mercato del lavoro pur avendo delle specializzazioni. Specializzazioni e competenze che però non bastano perchè la richesta di figure specializzate è il leit – motiv che accompagna, di mese in mese, il Bollettino Anpal. Formarsi e formare i propri dipendenti è ormai una necessità. Attraverso la formazione è possibile accrescere le proprie competenze. Hard skills e soft skills rappresentano il miglior biglietto da visita per un lavoratore anche over 50

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza