La notizia arriva dall’Europa: il 2023 sarà l’anno delle competenze, sia digitali che green per accompagnare le aziende alla doppia transizione voluta dal PNRR. Ecco che, quindi, la nuova annualità di FNC assume sempre più un ruolo centrale nella crescita della competitività delle aziende. Perché? Perché l’obiettivo dei percorsi di upskilling e reskilling previsti dal Fondo Nuove Competenze per il 2023 è proprio quello di allineare le competenze in possesso dei lavoratori delle aziende alle richieste dell’Europa.

Il 2023 anno delle competenze

L’annuncio è arrivato a inizio anno dalla Commissione Europea: i dodici mesi che verranno, come specificato dalla presidente Ursula von der Leyen, saranno all’insegna di un percorso di formazione continua rivolto ai dipendenti delle aziende di tutti i Paesi dell’Ue. Obiettivo? Adeguare le skills di tutto il sistema produttivo europeo agli standard richiesti dall’Europa stessa.

Sono due, nello specifico, gli strumenti pensati dall’Europa in questo senso:

  • programmi di formazione continua per i lavoratori
  • formazione mirata per le competenze digitali e green, come previsto dal nuovo FNC
  • percorsi di potenziamento delle skills per i giovani che non lavorano o per le persone in condizioni svantaggiate

FNC e le competenze europee

Lo strumento nazionale più vicino alle richieste europee è, senza dubbio, il Fondo Nuove Competenze. Che proprio in questa nuova annualità ha ampliato i propri ambiti formativi, che non saranno più solo digital, ma anche green.

I progetti formativi legati a FNC prevedono, infatti, due percorsi dettagliati di potenziamento delle competenze digitali e sulla sostenibilità ambientale delle aziende.

Nello specifico, le competenze digitali da potenziare con FNC hanno due livelli di approfondimento:

  • uno base, come previsto dall’atlante DigComp 2.1
  • e un secondo, di livello avanzato, legato alle competenze norma UNI EN 16234-1 «e-Competence Framework 3.0»

Per quanto riguarda, invece, le competenze in tema di sostenibilità, i parametri europei messi a riferimento per FNC è la classificazione ESCO.

VUOI CONOSCERE LE NOVITÀ SUL FONDO NUOVE COMPETENZE?

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza