Fondo Nuove Competenze 2022: in arrivo una versione potenziata della misura, messa nero su bianco in due precisi decreti che detteranno le novità operative. Eccole in dettaglio.

Ampliata la platea di aziende per il Fondo Nuovo Competenze 2022

La prima novità del Fondo Nuove Competenze 2022 è inserita nel dl Bollette. In questo caso specifico, all’articolo 24 il dl Bollette prevede l’estensione della platea di aziende che possono beneficiare delle opportunità del Fondo. E cioè:

Il Fondo di sostegno per la transizione industriale, istituito dal MISE, ha previsto un tesoretto di 150 milioni di euro con il preciso obiettivo di favorire l’adeguamento del sistema produttivo nazionale alle politiche europee in materia di lotta ai cambiamenti climatici.

In arrivo dall’Europa 1 miliardo di euro

È questa la seconda novità operativa del Fondo Nuove Competenze 2022, ovvero l’imminente annuncio dell’arrivo di due precisi decreti:

  • uno interministeriale del Lavoro e dell’Economia
  • e il secondo dell’Anpal

che detteranno l‘arrivo del miliardo di euro dell’Europa attraverso i fondi del ReAct-Eu. Quali sono i tempi previsti per le aziende che sono in attesa di presentare i propri progetti formativi?

  • Tra maggio e giugno arriveranno tecnicamente le risorse europee
  • e a metà maggio inizierà la fase di accordi tra le Regioni e i sindacati per le rimodulazioni degli orari di lavoro dei dipendenti coinvolti

Cosa prevede il Fondo Nuove Competenze 2022?

In attesa dell’ufficializzazione dei due decreti, il commissario straordinario Anpal, Raffaele Tangorra, ha dato qualche anticipazione. E cioè:

  • saranno introdotte delle caratteristiche standard che i piani formativi dovranno rispettare
  • così come ci saranno delle caratteristiche specifiche per i datori di lavoro che possono accedere alla misura
  • infine, cambieranno le coperture degli oneri finanziari previsti dalle precedenti annualità, per ampliare ulteriormente il numero di aziende ammesse.

Fondo Nuove Competenze 2021-2022: un bilancio

Il Fondo Nuove Competenze è, senza dubbio, una delle misure più apprezzate e utilizzate dalle aziende. In uno degli ultimi report dell’Anpal, infatti, sono stati ufficializzati i numeri complessivi della prima annualità della misura.

Sono stati:

  • 14.223 le aziende che hanno aderito al fondo
  • e 708.821 i lavoratori inseriti in percorsi di upskilling o reskilling
SCOPRI I NOSTRI SERVIZI DI CONSULENZA PER LA TUA AZIENDA

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza