Il recente avviso Anpal sul Fondo Nuove Competenze 2023 specifica, punto per punto, tutti gli elementi di interesse delle aziende che vogliono accedere alla misura nella sua nuova annualità. Tra questi punti, c’è anche l’aspetto relativo alle tenuta dell’intera documentazione sulla misura.

Come conservare i documenti di FNC

La tenuta della documentazione è oggetto di un preciso punto dell’avviso Fondo Nuove Competenze. Nell’articolo dell’avviso vengono specificate due cose:

  • come conservare la documentazione relativa al Fondo Nuove Competenze
  • e per quanto tempo

Le aziende, come si legge nell’avviso, sono tenute a istituire un cosiddetto fascicolo di operazione che deve contenere i documenti:

  • tecnici
  • e amministrativi

relativi a tutto il percorso di adesione alla misura.

Le aziende devono conservare questa documentazione per un periodo temporale minimo di 10 anni. E, soprattutto, devono mettere a disposizione delle autorità competenti l’intero faldone per controlli e verifiche.

Quali sono i documenti da conservare per il Fondo Nuove Competenze?

Come specificato nel paragrafo precedente, le aziende sono tenute a conservare l’intero fascicolo Fondo Nuove Competenze. Ma cosa deve contenere il faldone?

A parte la documentazione di natura amministrativa, che occorre sempre conservare per la gestione dei rapporti con i fornitori dei servizi richiesti, i documenti più importanti da tenere sotto traccia sono:

  • la domanda di ammissione alla misura
  • il piano di rimodulazione dell’orario di lavoro in cui viene inserita la formazione
  • e il progetto formativo stesso

Quando accedere alla nuova annualità

Oramai il conto alla rovescia per l’apertura dell’annualità 2023 del Fondo Nuove Competenze è quasi agli sgoccioli. Le aziende possono presentare domanda di accesso alla misura a partire dal prossimo 13 dicembre.

Le altre date da tenere cerchiate in calendario, per l’ottenimento dei fondi sono:

  • il 31 dicembre, data entro cui dovranno essere sottoscritti gli accordi sindacali per la rimodulazione dell’orario di lavoro
  • il 28 febbraio 2023 quando dovranno essere caricate su MyAnpal i progetti formativi
VUOI CONOSCERE LE NOVITÀ SUL FONDO NUOVE COMPETENZE?

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza