fondimpresa ha reso noti dei chiarimenti per fugare ogni dubbio in merito alle modalità di presentazione e di gestione del piano formativo ordinario conto formazione per l’erogazione dei percorsi formativi collegati al fondo nuove competenze.

fondo nuove competenze e fondimpresa

il fondo nuove competenze è stato creato dall’anpal per quelle imprese che, stipulati accordi collettivi di rimodulazione dell’orario di lavoro per mutate esigenze organizzative e produttive, vogliono destinare parte di tale orario alla realizzazione di percorsi formativi per i lavoratori. 

il fondo rimborsa il costo, inclusi i contributi previdenziali e assistenziali, delle ore di lavoro in riduzione, destinate alla frequenza di percorsi di sviluppo delle competenze da parte dei dipendenti. 

per l’erogazione di tali percorsi, le aziende possono utilizzare anche le risorse messe da parte con fondimpresa

procedura fondo nuove competenze e fondimpresa

a partire dal 15 dicembre, sarà attiva una procedura dedicata alla presentazione del piano ordinario conto formazione sulla piattaforma di gestione fpf

per poter procedere all’attivazione del piano, è necessario scegliere la tipologia di piano ordinario selezionando dal menù a tendina “piano ordinario fondo nuove competenze

presentazione del piano ordinario fondo nuove competenze a valere sulle risorse del conto formazione

le informazioni e i dati richiesti nel formulario online del piano formativo ordinario conto formazione, i relativi allegati e le modalità di presentazione e gestione previste da fondimpresa restano invariati rispetto a quanto esplicitato nella “guida alla gestione e rendicontazione dei piani formativi aziendali“, emanata a seguito dell’emergenza covid-19. 

i piani formativi conto formazione devono essere condivisi con accordi sottoscritti da organizzazioni di rappresentanza distinti da quelli previsti dal fondo nuove competenze.

le procedure di finanziamento a valere sul conto formazione e sull’avviso fondo nuove competenze sono da intendersi distinte.

l’azienda presenta all’anpal la richiesta di accesso al fondo e, dopo la presentazione dell’istanza all’anpal, provvede a presentare a fondimpresa il piano formativo conto formazione tramite la piattaforma informatica fpf. 

le verifiche di conformità e di monitoraggio dei piani formativi sono svolte direttamente da fondimpresa. l’approvazione di fondimpresa non coincide, né sostituisce, l’approvazione dell’istanza da parte dell’anpal. 

nel momento in cui le aziende presentano il monitoraggio procedurale e finale del piano formativo, devono dimostrare anche l’avvenuta approvazione da parte dell’anpal del contributo previsto dal fondo nuove competenze. 

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza