L’ANPAL questa mattina ha pubblicato alcuni aggiornamenti sul Fondo Nuove Competenze. Le novità riguardano la sezione “progetto formativo e soggetti erogatori”. Ecco le tematiche inserite nell’aggiornamento delle faq:

  • i tempi sulla validazione dell’offerta formativa e, quindi, del saldo alle aziende
  • la sostituzione di lavoratori inseriti nel progetto di formazione
  • la possibilità di estendere il Fondo Nuove Competenze ai lavoratori in somministrazione

Fondo Nuove Competenze: novità sui tempi per la validazione e il saldo

E’ il contenuto della faq numero 28. L’Anpal nell’aggiornamento sottolinea due cose:

  • che nei 90 giorni (o 120 in caso di formazione attivata con fondi interprofessionali) rientra solo la durata del progetto formativo stesso. Tutto ciò che riguarda l’attestazione dell’avvenuta formazione altri adempimenti possono essere effettuati al di là di questa tempistica
  • per quanto riguarda il saldo alle aziende, l’Anpal precisa che deve essere presentata ad ANPAL entro 40 giorni dalla conclusione delle attività formative, se l’istanza è stata presentata prima del 18/02/2021 o entro 20 giorni se l’istanza è stata presentata dal 18/02/2021.

Anpal: no alla sostituzione di lavoratori coinvolti nella formazione

Di questo si parla nella faq numero 29.

E qui l’Anpal precisa che non è possibile sostituire i lavoratori coinvolti nel piano formativo presentato per accedere al Fondo Nuove Competenze approvato dalla Regione competente. Le aziende possono, però, pensare ad un piano ulteriore in un secondo momento per chi non è stato coinvolto.

Fondo Nuove Competenze da estendere ai lavoratori in somministrazione?

Ultimo aggiornamento delle Faq Anpal di oggi sul Fondo Nuove Competenze, al numero 30. L’agenzia, nella nota di chiarimento, puntualizza che è possibile presentare istanza sia per i lavoratori assunti con contratto di somministrazione a tempo indeterminato che a tempo determinato. L’istanza deve essere presentata dal datore di lavoro.

Per sapere di più sul Fondo Nuove Competenze e avere una consulenza Time Vision, compila il form al lato della pagina

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza