Fondo Nuove Competenze: nuove modalità di accesso alle risorse per le aziende che hanno aderito entro il 30 giugno 2021. Cosa cambia? Ecco i dettagli della circolare del commissario straordinario Anpal.

Accesso al Fondo Nuove Competenze: cosa cambia?

Per le aziende che hanno presentato istanza di accesso a Fondo Nuove Competenze entro il 30 giugno 2021, la circolare Anpal chiarisce che sono operative due modalità di accesso alle risorse previste, e cioè:

  • la prima, con anticipo del 40% e saldo finale
  • e la seconda direttamente con il saldo

In entrambi i casi, ovviamente, ci sono delle regole da rispettare. Vediamo quali sono.

Anticipo e saldo: cosa serve?

Se le aziende sono interessate a ricevere le risorse nella modalità anticipo e saldo finale, c’è necessità dell’invio di una polizza fideiussoria (ecco il modello) da caricare sul portale Anpal entro 60 giorni a decorrere dall’ammissione a finanziamento.

Il restante 60% sarà erogato come saldo, dopo tutti gli accertamenti delle documentazioni presentate.

Unica soluzione per le risorse

Se, invece, le aziende che hanno aderito al Fondo Nuove Competenze entro il 30 giugno 2021 volessero avere le risorse in un’unica soluzione, sarà tutto a saldo, all’esito delle verifiche sulla documentazione allegata all’istanza di saldo stesso.

Fondo Nuove Competenze: quando si può chiedere la proroga

La circolare del commissario straordinario Anpal specifica anche un altro fattore, relativo all’inizio del percorso di potenziamento delle competenze.

La formazione prevista dal bando deve, infatti, iniziare subito dopo l’ammissione della domanda a finanziamento. C’è, però, possibilità di una sola proroga fino a 180 giorni di calendario dalla data di approvazione della domanda.

VUOI CONOSCERE LE NOVITÀ SUL FONDO NUOVE COMPETENZE?

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza