Fondo Nuove Competenze risorse disponibili entro giugno - Timevision
Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Fondo nuove competenze

Fondo Nuove Competenze risorse disponibili entro giugno

Fondo Nuove Competenze risorse disponibili

L’Europa crede al progetto, tanto che già da tempo ha confermato per il Fondo Nuove Competenze ulteriori risorse disponibili, pari a 1,5 miliardi di euro dal programma ReAct-Eu.

C’è, però, un fattore da considerare: la scadenza del 30 giugno, per le aziende, per la presentazione di tutti i documenti che servono per accedere alla misura gestita dall‘Anpal.

Il capitolo risorse del Fondo Nuove Competenze

La questione delle risorse disponibili per il Fondo Nuove Competenze è venuta fuori ad inizio maggio, quando l’Anpal, in una nota, ha specificato che rispetto ai 300 milioni complessivi, se ne contavano circa 140.

A distanza, oramai, di poche settimane dalla chiusura dei tempi fissata al 30 giugno, sono due gli elementi di novità che riguardano il Fondo:

  • non sono state indicate ulteriori proroghe nella scadenza delle consegne
  • è stata confermata, però, la presenza delle risorse aggiuntive dell’Europa

Ecco perché le aziende devono presentare le loro domande di accesso al Fondo Nuove Competenze entro la fine del mese.

La fase della rendicontazione del Fondo Nuove Competenze e le risorse disponibili

Alla notizia delle risorse europee disponibili per il Fondo Nuove Competenze si aggiunge anche un altro fattore, e cioè la possibilità che la fase di rendicontazione delle domande possa far venir fuori qualche tesoretto nascosto. Come?

Lo ricordiamo, l’Anpal divide l’erogazione del fondo in due parti:

  • l’anticipo, del 70% dei costi orari per la formazione dei dipendenti, nel momento in cui l’azienda presenta la domanda
  • il saldo, pari al restante 30%, al termine del percorso di formazione

Il saldo deve essere, però, quantificato esattamente dopo l’attuazione del piano di formazione. Questo vuol dire che dai calcoli effettuati al termine, potrebbero venire fuori due opzioni:

  • che il saldo finale corrisponde esattamente al 30% che resta
  • oppure che i calcoli basati sull’effettivo portano ad un conteggio differente

In questa ultima ipotesi, vengono fuori dei piccoli delta di contributo che, sommati con altri casi analoghi, generano dei veri e propri tesoretti di risorse “extra” da poter girare ad altre aziende che hanno fatto domanda della misura, e che sono state ammesse con riserva.

In ogni caso, comunque, alle aziende viene sempre coperto il reale 100% del costo orario per ogni lavoratore coinvolto in formazione.

Vuoi presentare la domanda di accesso al Fondo Nuove Compete e hai bisogno di un aiuto? Per una consulenza su misura Time Vision compila il form in pagina.

Lascia un commento

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Fondo Nuove Competenze

Time Vision offre consulenza per la redazione della domanda Fondo Nuove Competenze.

Presenta ora il progetto, per ottenere i contributi Anpal.

 

Lascia i tuoi dati, ti chiamiamo Noi!

Contattaci Ora

    Autorizzo al trattamento dei dati personali per comunicazioni relative ai temi di formazione, consulenza e lavoro, in conformità alle disposizioni del Regolamento UE 2016/679 (GDPR) e secondo le prescrizioni del D.Lgs.196/03 così come modificato dal D.Lgs. 101/2018.

    Potrebbe interessarti anche:

    Consulenza apprendistato

    Il contratto apprendistato sarà una delle migliori soluzioni anche nel 2021, poiché consente un notevole risparmio per le aziende. Leggi la news completa!

    Bandi e avvisi

    20 milioni di euro per l’imprenditoria femminile nel 2021 e nel 2022: questo è quanto stabilito dalla Legge di Bilancio 2021, nella quale trovano...

    Pass laureati puglia

    Il Pass Laureati Puglia è un'agevolazione per i laureati della regione, che possono richiedere il voucher formativo e frequentare un master di alta formazione...

    Incentivi all'assunzione

    il bonus donne disoccupate è stato confermato dalla legge di bilancio 2021: questo significa che l’incentivo all’assunzione sarà valido anche il prossimo anno. ma...

    Formazione 4.0

    il credito d’imposta formazione 4.0 è stato esteso per tutto il 2021 fino al 2022. considerato una delle misure più importanti per la formazione...

    Incentivi all'assunzione

    Le aziende che vogliono assumere disoccupati percettori di NASPI possono usufruire di un incentivo. Leggi lo speciale per saperne di più.

    Fondo nuove competenze

    il fondo nuove competenze è uno strumento gestito da Anpal, che finanzia la formazione dei dipendenti. sta riscuotendo un enorme successo, al punto da...

    Copyright © 2020 TIME VISION s.c.a.r.l. - p.iva n.07223751210 - Capitale versato 100.000,00 €