“Fondo nuove competenze”, il nuovo strumento emanato dal governo, è gestito da ANPAL ed è volto a sostenere le aziende attraverso la formazione del proprio personale.

Il funzionamento è molto semplice, le aziende che hanno la necessità di rimodulare l’orario di lavoro, possono destinare queste ore aggiuntive alla formazione dei propri dipendenti. Dal canto loro i dipendenti non subiranno alcuna variazione della retribuzione, in quanto le ore destinate alla formazione sono coperte interamente dal Fondo Nuove Competenze.

Per le aziende è necessario però stipulare entro il 31 dicembre 2020 un accordo sindacale di rimodulazione dell’orario di lavoro.

Per quanto riguarda le altre attività, cioè l’invio della domanda, la valutazione della domanda da parte di ANPAL e l’erogazione della formazione, questa può essere realizzata anche nel 2021 in quanto non è stata stabilita una data di fine per l’invio delle domande, ma un limite legato alle somme stanziate all’interno del Fondo Nuove Competenze.

Per quanto riguarda la formazione, questa avviene secondo le esigenze dell’azienda, attraverso un bilanciamento di quelle che sono le ore in aula e le ore a distanza attraverso modalità fad, tutto ciò attraverso una piattaforma interna che ci consente di rispettare tutti i requisiti previsti dalle normative vigenti.

Siamo in grado, grazie al nostro reparto di progettazione, di curare l’azienda in tutte le fasi del processo: dalla progettazione del piano formativo, erogazione della formazione, rendicontazione della formazione effettuata e, infine, assistenza alla certificazione delle competenze acquisite dal personale interno.

Il Fondo Nuove Competenze si presenta oggi, nel periodo che stiamo vivendo, come un’ottima opportunità per quelle imprese che come noi credono che la crisi debba essere trasformata in un’opportunità di crescita aziendale, partendo dalla formazione dei propri dipendenti.

Tutto ciò al fine di superare le sfide del prossimo futuro.

Time Vision si presenta come un partner ideale a cui affidare tutte le fasi del processo.Siamo un Ente formativo accreditato da oltre vent’anni in Regione Campania accreditati in Regione Lombardia e siamo un’Agenzia per il lavoro accreditata a livello ministeriale.

Abbiamo al nostro interno un team di 50 professionisti che con passione e competenza seguono ogni giorno le Imprese, nella ricerca delle migliori opportunità presenti sul mercato, come quella del Fondo Nuove Competenze.

L’invito è a contattarci per scoprire quali siano le migliori opportunità per la tua impresa e accedere al contributo previsto dal nuovo fondo gestito da ANPAL.

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza