Qual è il filo rosso che lega il settore della logistica al programma Gol Regione Campania? Il comparto dei trasporti e movimentazione merci, in Italia conta circa 15mila imprese con un giro d’affari di oltre 70 miliardi l’anno. Si tratta di un ambito che non ha subito flessioni rilevanti neppure durante la pandemia. Anzi, i servizi per l’e-commerce, ad esempio, si sono intensificati. A rilevarlo è l’Osservatorio Contract Logistic del Politecnico di Milano. In particolare il Mezzogiorno, da diversi anni, mostra una spiccata vivacità nello sviluppo di queste  attività.

Infatti la media di crescita nazionale si attesa intorno al 5%, mentre qui nel meridione si sale perfino al 7-8%. Il risultato dunque è un fatturato enorme per un’area geografica di importante snodo di traffici marittimi e interni. Il settore quindi assorbe una grande quantità di risorse umane. Il programma Gol Regione Campania è una delle iniziative di politica attiva che si muove in più direzioni. Tra le misure di inserimento e reinserimento al lavoro, ci sono appunto i percorsi formativi dedicati alla logistica.

L’healthcare al sud e il Gol Regione Campania

La divisione più fiorente nella logistica al sud Italia è quella dell’healthcare. Protagonista in quest’area è il polo nevralgico Farvima, che si trova all’interno dell’Interporto di Nola. Qui si è lavorato molto per ingrandire e implementare spazi di stoccaggio e strutture tecnologiche. L’orientamento è la produttività ma senza mai perdere di vista la sostenibilità. Servono dunque operatori e ci sono molte opportunità di lavoro. Il Gol Regione Campania è una porta di accesso tramite formazione e aggiornamento professionale. Per la materia in oggetto, il programma eroga i seguenti percorsi:

  • Gestione magazzino spedizioni e logistica – programmazione
  • Gestione magazzino spedizioni e logistica – amministrazione
  • Gestione magazzino spedizioni e logistica – allestimento

Time Vision è partner del Programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori nel territorio delle cinque province di Napoli, Caserta, Avellino, Benevento e Salerno. Rivolgiti a noi per una consulenza.

VUOI SAPERNE DI PIÚ?

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza