Possibilità di upskilling e reskilling tramite formazione finanziata per i lavoratori in cassa integrazione: si sintetizza così il nuovo avviso 3/2023 Fondimpresa, rivolto alle aziende iscritte. Ecco i dettagli.

L’avviso 3/2023 Fondimpresa: i dettagli

I piani formativi ammessi all’avviso sulla formazione finanziata per cassaintegrati devono riguardare interventi di formazione direttamente connessi all’incremento delle competenze dei lavoratori dipendenti delle aziende aderenti ed in particolare a percorsi di upskilling e/o reskilling.

L’obiettivo è quello di favorire percorsi di incremento delle competenze dei lavoratori destinatari di trattamenti di integrazione salariale in costanza di rapporto di lavoro orientati al mantenimento del livello occupazionale nell’impresa. 

Formazione finanziata: i percorsi

La formazione finanziata per l’avviso 3/2023 Fondimpresa deve essere progettata per conoscenze e competenze comprendendo per queste ultime idonee attività di valutazione finalizzate al rilascio all’allievo di una attestazione degli apprendimenti acquisiti trasparente e spendibile.

Ciascun Piano formativo deve concludersi entro 10 mesi dalla data di ricevimento della comunicazione di ammissione a finanziamento del Piano stesso da parte di Fondimpresa, con l’obbligo di portare a termine tutte le attività di erogazione della formazione entro 9 mesi dalla data di ricevimento della comunicazione di ammissione a finanziamento del Piano.

Ogni piano formativo deve prevedere almeno il 50% del totale delle ore corso del Piano rivolte a lavoratori destinatari dei trattamenti di integrazione salariale

Come e quando aderire

Il tesoretto complessivo messo a disposizione dal fondo è di 65 milioni di euro. Ogni piano formativo prevede un finanziamento minimo di 100.000 euro e massimo di 6 milioni di euro.

Le domande di finanziamento dovranno pervenire, a pena di inammissibilità a partire dalle ore 9.00 del 12 settembre 2023 fino alle ore 13.00 del 1° febbraio 2024.

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? CLICCA PER MAGGIORI INFO

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza