Ci sono l’innovazione e l’ambiente al centro del progetto TBIZ promosso dalla Regione Campania e realizzato dall’Associazione Oggi Lavoro, da Channel Management e dall’Università degli Studi di Salerno – Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione ed Elettrica e Matematica applicata/DIEM; in collaborazione con SICME Energy e Gas, Italiaonline Sps, ITD Solutions S.p.A., GOPMI s.r.l. e Associazione Superabile.

Sono due le anime del progetto:

  • Call for Ideas! ossia una vera e propria challenge rivolta a startupper, ricercatori e imprenditori che vogliono creare nuove aziende innovative
  • Work&Study Experience! ovvero un percorso GRATUITO di alta formazione per diventare informatico ambientale.

La challenge per startup innovative

Nel dettaglio, la Call for Ideas! di TBIZ è un programma di open innovation per la nascita di aziende innovative. Sono tre i settori di riferimento per la nascita delle startup:

  • beni culturali e turismo
  • ambiente ed energia
  • biotecnologie e salute dell’uomo

Forte, quindi, il legame tra innovazione e ambiente che è alla base di questo primo filone del progetto. Possono accedere alla Call for Ideas, come detto, startupper, imprenditori o aspiranti tali e ricercatori residenti in Campania e con un’età compresa tra i 18 e i 35 anni.

I team selezionati seguiranno un percorso di accelerazione e affiancamento con consulenti esperti per realizzare la propria startup.

Il corso gratuito per diventare informatico ambientale

Seconda anima del progetto è il corso di alta formazione gratuito Work&Study Experience! per diventare informatico ambientale. Si tratta di una figura professionale trasversale a tutti i settori attualmente interessati dall’ondata green.

 La durata del percorso formativo è di 600 ore, di cui 360 ore d’aula/laboratorio e 240 ore di stage in Campania.

Sono cinque le unità formative previste dal corso:

  • Effettuare l’analisi e il monitoraggio dei software ed infrastrutture di calcolo in relazione ai consumi energetici – 70 ore;
  • Progettazione software Embedded e mobile in direzione green – 90 ore;
  • Sviluppo software Embedded e mobile in direzione green – 90 ore;
  • Qualità software – 60 ore;
  • Testing e manutenzione del software – 50 ore.

Innovazione e ambiente: il webinar dedicato

Per conoscere tutti i dettagli delle due anime del progetto TBIZ, gli obiettivi, le finalità e le modalità di attuazione, l’associazione Oggi Lavoro, del gruppo Time Vision, ha programmato per il prossimo 10 Gennaio 2023, alle ore 15:30 uno specifico webinar, in cui sarà possibile chiedere ai responsabili del progetto tutte le curiosità al riguardo.

ISCRIVITI ORA

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza