L’agricoltura sta affrontando sfide senza precedenti nel contesto di una crescente popolazione mondiale e delle pressioni ambientali. A tal proposito, l’innovazione gioca un ruolo cruciale per migliorare l’efficienza e la sostenibilità del settore agroalimentare. Gli incentivi mirati all’innovazione emergono come una strategia chiave per affrontare tali sfide e garantire la sicurezza alimentare globale.

I beneficiari di incentivi per innovazione in agricoltura

Gli incentivi per l’innovazione in agricoltura aiutano a rendere sostenibili e realizzare progetti di innovazione mirati per incrementare la produttività del settore agro-alimentare, della pesca e dell’acquacoltura.

L’obiettivo degli incentivi è quello di incrementare la diffusione di tecnologie per gestire digitalmente un’impresa con utilizzo di macchine e soluzioni robotiche.

Possono beneficiare di questa agevolazione le piccole e medie imprese singole o associate che siano:

  • iscritte al registro delle imprese con qualifica di “impresa agricola”, “impresa ittica”, “impresa agromeccanica;
  • attive da almeno due anni alla data di presentazione della domanda;
  • operative nel territorio nazionale.

I contributi concessi per gli incentivi

Gli investimenti in innovazione devono avere un importo non inferiore a 70 mila euro e non superiore a 500 mila euro. Per il settore della pesca il limite minimo degli investimenti è fissato a 10 mila euro.

Il fondo per gli incentivi è di 75 milioni di euro per ogni singolo anno nel triennio 2023-2025.

Per ottenere le agevolazioni sono ammessi gli investimenti per acquisto di:

  • macchinari e strumenti per agricoltura;
  • macchine per zootecnia;
  • trattori agricoli;
  • investimenti per pesca e acquacoltura.
TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? CLICCA PER MAGGIORI INFO

I benefici per le aziende

Investire in ricerca, tecnologie sostenibili e pratiche agricole avanzate non solo migliora la produttività, ma promuove anche la sostenibilità ambientale e contribuisce allo sviluppo economico delle comunità rurali. Gli incentivi dei governi per industrie è fondamentale per creare un ambiente favorevole all’innovazione agricola e garantire un futuro sostenibile per il settore del comparto agro-alimentare.

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza