Investimenti Digital le PMI investono ancora poco

Le PMI iniziano a credere nella digitalizzazione ma spendono ancora poco in investimenti digital. Il dato emerge da uno studio sulla Conservazione e la sicurezza digitale targato Doxa.

”7 aziende ogni 100 – si legge nello studio- sono vittime di una perdita di dati, ciononostante quasi la metà di queste non sa quantificare economicamente il danno subito”

Attualmente solo il 52% delle aziende ha rivisto i processi interni finalizzati alla digital transformation. Il 37% ha aderito a nuovi servizi dedicati al networking per stabilire contatti che aiuterebbero a supportare il proprio business. Di queste PMI solo l’8% investe oltre 30 mila euro l’anno.

PMI le opportunità degli investimenti digital

Migliorare i livelli di digitalizzazione e la sostenibilità delle aziende è fondamentale. Diverse sono le azioni e le misure del Governo per favorire la transizione digitale. Tra i benefici che le PMI possono cogliere dal migliorare e incentivare la digitalizzazione dei loro sistemi vi è senza dubbio l’accrescimento della competitività e una maggiore produttività. Sono la Formazione 4.0 e la digitalizzazione gli strumenti più scelti per migliorare la crescita aziendale. Aumentare gli investimenti digital significa maggiori opportunità di crescita. Questo si traduce non solo in maggiore presenza in rete ma soprattutto in investimenti in:

  • cybersecurity
  • tecnologie cloud
  • investimenti dedicati alla tecnologia
  • formazione

La Formazione come risorsa

Ancora poche le imprese investono circa il 47% del proprio budget allocato alla formazione digitale eppure basterebbe pensare che in altri paesi europei gli investimenti futuri in tecnologie digitali costituiscono un obiettivo strategico. La formazione diventa anche in questo caso elemento fondamentrale di sviluppo e buona resa sul mercato.

VUOI UNA CONSULENZA SULLA FORMAZIONE 4.0?

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza