Ad un anno dal diploma 9 studenti su 10 trovano un’occupazione

Its e lavoro sembra essere il binomio perfetto per i ragazzi che scelgono questo tipo di formazione. Dall’ultimo monitoraggio Indire  è emerso che: ” A un anno dal diploma, l’86,5% degli studenti degli ITS Academy che hanno concluso il proprio percorso di studi nel 2022 ha trovato un’occupazione. Di questa percentuale (pari a 5.556 diplomati), il 93,6% svolge un lavoro coerente con gli studi effettuati. Inoltre, il dato dei non occupati, pari al 13,5%, è quasi la metà dello scorso anno”.

Quali campi scelgono gli studenti Its e dove trovano lavoro?

Le aree predominanti scelte dai ragazzi risultano essere quelle afferenti alle Nuove tecnologie per il made in Italy (43,9%) e al loro interno il maggior numero di iscritti si registra nel Sistema meccanica (43,0%) e nella Mobilità sostenibile. Le  ragazze invece scelgono le Tecnologie innovative per i beni e le attività
culturali – Turismo e il sistema Moda per le Nuove Tecnologie del made in Italy.

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? CLICCA PER MAGGIORI INFO

Tecnologia e Formazione le competenze per il lavoro del presente e del futuro

Tecnologia e Formazione sono gli elementi cardine per il lavoro del presente e del futuro. Le statistiche lo confermano a piene mani soprattutto se si guarda al mondo dei neo diplomati. La maggioranza dei giovani che consegue il diploma in una scuola tecnica e ha alte competenze digitali e una buona formazione trova subito lavoro. L’utilizzo della tecnologia e una formazione costante e continua rappresentano per i giovani in ceca di lavoro un trampolino di lancio per le aziende degli elementi irrinunciabili. Il futuro passa direttamente per le competenze acquisite.

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza