Un nuovo avviso da Fondimpresa per rafforzare le competenze di base e garantire la formazione continua

E’ pronta Fondimpresa a lanciare un nuovo avviso pubblico per garantire la formazione continua. L’annuncio in occasione della Quarta Giornata Internazionale dell’Istruzione. Aggiornamento delle competenze e istruzione di qualità sono gli elementi al centro dellle programmazioni future del fondo interprofessionale.

”Crediamo nell’universalismo del diritto alla formazione e all’educazione. Una formazione continua -spiega Aurelio Regina, presidente di Fondimpresa- fatta di competenze digitali e green alle quali abbiamo dedicato e continueremo a dedicare ampi avvisi specifici, ma anche di quelle competenze di base che oggi più che mai sono necessarie a non creare ulteriori divari per una larga fascia della popolazione. Ed è proprio per questo che stiamo ultimando un avviso importante che vedrà il nostro impegno lungo questa direttrice: un rafforzamento compatto delle competenze di base, affinché nessuno resti indietro”.

Un adulto su due ha competenze obsolete

Un adulto su due ha competenze obsolete. 13 milioni, invece, sono gli italiani con un livello di istruzione basso. In un mondo che corre veloce diventa cruciale aggiornare le proprie competenze. L’istruzione classica da sola però non basta ma occorre :

  • rilanciare il rapporto scuola -impresa;
  • favorire tutti i canali di aggiornamento professionale periodico

” ll percorso formativo dell’individuo non si compone di esperienze specifiche, ma – sostiene Annamaria Trovò, vicepresidente di Fondimpresa- di un apprendimento che si dispiega durante tutto l’arco della vita: una formazione continua ben progettata e bilanciata. In questo percorso il ruolo dei Fondi Interprofessionali, Fondimpresa in primis, sarà fondamentale”.

Fondimpresa il ruolo della formazione nelle aziende

Le aziende che colgono l’opportunità offerta dalla formazione continua migliorano i loro standard. I lavoratori, invece, che optano per una formazione continua:

  • accrescono il proprio bagaglio di competenze;
  • acquisiscono la possibilità di collocarsi più facilmente all’interno del mondo del lavoro;
  • ottengono opportunità ad altri non accessibili.

Se anche tu sei interessato a saperne di più sulla formazione e sui vantaggi di Fondimpresa e desideri una consulenza Time Vision, compila il form in pagina

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza