La corsa all’occupazione passa per il lavoro qualificato

Qualificato è l’aggettivo, che in queste settimane di luglio, si accompagna al vocabolo lavoro. La ripresa , ormai evidente in alcuni settori, è sempre più associata alla richiesta di personale qualificato e specializzato.

I segnali di ripresa

I segnali di ripresa nel campo delle Piccole e Medie Imprese che gli osservatori economici hanno registrato negli ultimi tempi su questo fronte sono stati confermati ad inizio mese con la pubblicazione del bollettino stilato da Unioncamere ed Anpal . Bollettino dal quale è emerso che sono oltre 534mila le opportunità di lavoro offerte dalle imprese a luglio e salgono a circa 1,3 milioni avendo come orizzonte previsionale l’intero trimestre luglio-settembre .

Segnali positivi dal mondo delle imprese, con una domanda di lavoro che supera i livelli di luglio 2019. In ripresa anche i servizi, che programmano 397mila assunzioni, grazie in particolare alla ripresa del turismo che supera i livelli pre-Covid con 155mila entrate.

Ma alcune figure professionali sono sempre difficili da reperire. A mancare restano le figure specializzate.

Lavoro: il ruolo della formazione per le imprese grandi e piccole

La ripresa post Covid passa per la formazione che gioca sempre più un ruolo importante per le piccole e medie imprese . Formare il proprio personale serve :

  • a migliorare il lavoratore e le proprie capacità;
  • offrire servizi migliori per i propri clienti;
  • aumento della produttività;
  • ottimizzazione dell’organizzazione interna;
  • raggiungimento degli obiettivi

Le opportunità per formare il personale

Tra le opportunità per le aziende di formare il proprio personale e renderlo qualificato c’è senza dubbio il Bonus formazione 4.0 La misura Credito d’imposta Formazione 4.0 voluta per sostenere lo sviluppo tecnologico e digitale delle imprese italiane è un incentivo di cui possono usufruire quelle aziende che investono in attività finalizzate alla formazione del proprio personale, in materie relative alla trasformazione dei processi produttivi e all’aumento della competitività.

Se non sai quali incentivi usare, per formare il personale della tua azienda compila il form in pagina: i consulenti di Time Vision sapranno indicare il percorso più adatto alle tue esigenze.

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza