In epoca di piena rivoluzione digitale e tecnologica aumenta a dismisura il volume di dati generato quotidianamente. Anche le aziende si trovano a “fronteggiare” questa valanga di informazioni che necessitano di un’analisi accurata per garantire la loro competitività sul mercato. Ecco perché, tra le figure più richieste, spicca quella del Data Analyst.

Cosa fa il data analyst

Il data analyst è il responsabile dell’analisi critica dei dati aziendali. In questo senso, questa figura professionale deve raccogliere, pulire e trasformare i dati grezzi in dati comprensibili. Il data analyst utilizza strumenti e tecniche analitiche avanzate per identificare modelli di dati traducendoli in visioni chiare delle dinamiche aziendali.

Questa figura professionale è molto richiesta dalle aziende per risolvere problemi complessi. Infatti, analizzando dati provenienti da diverse fonti, questo professionista riesce a individuare le cause delle avversità e fornire soluzioni per risolverle.

Visualizzazione dati e ottimizzazione prestazioni

Le altre mansioni di questa figura professionale possono essere sintetizzate con la visualizzazione dei dati e l’ottimizzazione delle prestazioni aziendali. Il data analyst traduce i risultati dell’analisi in visualizzazioni chiare attraverso grafici e tabelle. In questo modo si possono generare informazioni comprensibili per le aziende che posso attuare di conseguenza le loro strategie di mercato.

L’analisi dei dati può rivelare inefficienze che il data analyst deve prendere in considerazione e apportare miglioramenti suggerendo soluzioni per aumentare l’efficienza operativa. Attarverso l’uso di modelli predittivi, si supporta la pianificazione strategica delle imprese.

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? CLICCA PER MAGGIORI INFO

Previsione e garanzia di qualità dei dati

In conclusione, il data analyst, attraverso l’uso di modelli predittivi, supporta la previsione di tendenze future e pianificazione strategica dell’azienda mediante l’analisi di dati storici della stessa impresa. Il suo ruolo entra anche nella garanzia di qualità dei dati. Il data analyst deve assicurarsi che i dati siano accurati e deve rispettare pedissequamente norme di sicurezza per proteggere le informazioni aziendali sensibili.

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza