Tra le professioni maggiormente richieste dalle aziende c’è quella del data scientist. Figura professionale che si avvale della statistica per programmare e analizzare dati e per estrapolare informazioni importanti da grandi quantità di dati. Vediamo con precisione quali sono le qualità richieste per questo specifico profilo.

Le mansioni del data scientist: la raccolta e l’organizzazione dei dati

Tra le responsabilità maggiori del data scientist ci si può soffermare su raccolta e organizzazione dei dati. Ciò richiede l’accesso in un vasto insieme di dati presi da database aziendali, social media e transazioni e altri dati sensibili. Molto importante saper spaziare tra queste fonti per individuare le informazioni  rilevanti per poter favorire alle aziende progettazione di nuove strategie.

La fase successiva alla raccolta di dati

Fase cruciale dopo la raccolta e l’organizzazione dei dati è la fase di pulizia e preparazione. In questa fase il data scientist deve identificare e correggere errori nei dati gestendo i valori mancanti. Il tutto è finalizzato a garantire un insieme di dati puliti per rendere più agevole l’analisi di ciò che si è raccolto.

Avvalendosi di tecniche di statistica e machine learning, questi profili professionali poi valutano se, con i dati raccolti, si possono generare previsioni di vendite o analisi di mercato che vadano, ad esempio nel marketing, a indicare il comportamento del consumatore.

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? CLICCA PER MAGGIORI INFO

Ultima fase: la sicurezza dei dati

Ultimo step nelle mansioni complessive del data scientist è quello inerente la sicurezza dei dati. Le informazioni aziendali contengono spesso informazioni sensibili. Per questo motivo vanno adottate misure per garantire la protezione e la privacy dei dati con protocolli di sicurezza molto rigidi.

La figura del data scientist è molto richiesta dalle aziende perché, dal processo di raccolta e di pulizia dei dati, si passa alla loro analisi. Il tutto con lo scopo di consentire alle aziende di prendere decisioni importanti sulle proprie strategie future.

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza