La divisione risorse umane da sempre si occupa di recruiting e selezione dei candidati. Negli anni però l’evoluzione di questo ambito professionale ha ampliato le sue competenze e responsabilità. Oggi infatti gli HR Manager curano anche la formazione e lo sviluppo delle carriere, ma non solo. Grazie alla tecnologia e all’innovazione dei processi, il digital hr è ora pure uno strumento di welfare aziendale. I traguardi raggiunti nell’epoca attuale sono una conquista per tutti. Ragionare in prospettiva di benessere delle persone, ancor prima nella gestione del personale, vuol dire dunque contare su lavoratori soddisfatti, felici, in salute e produttivi.

MAGGIORI INFO? CLICCA QUI!

Un nuovo approccio, quello giusto

Ci sono voluti anni di cammino, tra esperienza e sperimentazione, ma alla fine si è arrivati a una svolta, il digital hr. Il nuovo approccio, forse quello giusto, vede come protagonista innanzi tutto la salute dei lavoratori. Spesso recuperando valori del passato si costruisce un migliore futuro. È scontato dire che i dipendenti felici sono anche quelli più efficienti. Eppure questa innegabile e semplice verità passa di frequente in secondo piano, sacrificata ad altre logiche più complesse, e alla lunga meno funzionali.

Il digital hr implementa la comunicazione interna e pure l’esperienza lavorativa. Monitorano il benessere degli individui si eliminano o riducono gli eventi stressogeni e si risolvono tempestivamente i problemi alla radice. Si studiano i bioritmi più produttivi, pianificando turni e ritmi personalizzati in chiave flessibile per un miglior worklife balance. C’è più attenzione ai disagi e ai bisogni, sfruttando la telemedicina o la gamification, per semplificare i processi aziendali.

L’alta formazione nel digital hr

Non si arriva al traguardo del digital hr per caso o con un solo passo. Per adeguarsi alle esigenze del microcosmo di impresa, bisogna seguire un percorso mirato e razionale che parte innanzi tutto dalla formazione di qualità. La Academy di Time Vision progetta protocolli didattici per i professionisti di oggi e di domani. In ambito risorse umane spicca ad esempio il Master Executive Digital HR Management. Il corso di alta specializzazione è rivolto a laureati o laureandi che desiderano acquisire tutte le competenze necessarie a diventare protagonisti nel settore. Rivolgiti al nostro staff per avere maggiori informazioni.

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza