A novembre si sta assistendo a un importante boom nelle assunzioni che sta segnando un cambio significativo nel panorama del mercato del lavoro. Secondo l’ultima rilevazione Excelsior, malgrado la frenata dell’economia, l’incremento rispetto allo scorso anno è del 12,6%.

Lavoro: previste 450mila assunzioni

Se da un lato c’è una congiuntura economica che stenta a crescere, dall’altro si assiste a numeri di occupazione positivi nel mese di novembre. Significativa crescita del lavoro: è quello che prevede Excelsior in un rapporto diffuso da Unioncamere e Anpal

In questo periodo si prevedono le imprese assumeranno o avranno assunto almeno 430mila lavoratori. Un boom, considerando che nel medesimo periodo dello scorso anno la crescita è del 12,6%.

I settori degli incrementi delle assunzioni

Un’altra notizia confortante è confermata da una rilevazione stilata da Assolavoro Datalab in cui si registrano più di 35mila opportunità di lavoro offerte dalle agenzie per il lavoro nel bimestre novembre-dicembre.

Due i settori in cui è presente un’elevata richiesta: il ramo commerciale e quello del settore della logistica. Domanda alta di commessi, promoter, banconisti e addetti al back office. In crescita anche la richiesta di addetti alla preparazione ordini, addetti e-commerce, addetti al picking, mulettisti e fattorini.

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? CLICCA PER MAGGIORI INFO

I numeri delle assunzioni previsti nel prossimo trimestre

Il rapporto Excelsior attesta un’ulteriore crescita delle assunzioni nel trimestre novembre-gennaio con un incremento del 9,3% sull’anno precedente. Il tutto grazie ad un’elevata domanda di lavoro nei settori del turismo, del commercio e nei servizi alle persone. 

A novembre sono previsti 93mila contratti stabili (21,7% di crescita rispetto al 20,2% dello stesso periodo dello scorso anno). Infine, aumenta la domanda di lavoratori immigrati con 88mila contratti programmati nello stesso mese nei servizi di trasporto, logistica, alloggio e ristorazione.

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza