Lavoro e Formazione : le imprese guardano alla scuola

Otto giovani su dieci trovano lavoro dopo il diploma. Se però il diploma è stato conseguito in una scuola tecnica professionale che ha saputo mettere su percorsi coerenti di formazione. Bene anche ,in termini di ricerca occupazionale, per coloro che hanno saputo crearsi un proprio percorso di formazione personale.

Lavoro e Formazione : la filiera lunga della formazione

Gli esperti la chiamano filiera lunga della formazione ed è :

”la risposta ai fabbisogni di professionalità delle imprese e, più in gene rale, del mondo del lavoro”

II target delle filiere è composto da giovani, e meno giovani, che scelgono percorsi formativi con l’unico obiettivo: trovare un posto di lavoro, un’occupazione.

La formazione a scuola tra i banchi ma anche le capacità personali di definire un percorso sono le note caratteristiche del giovane protagonista della cosiddetta ‘‘filiera lunga”

Il rapporto INAPP

Secondo il rapporto Inapp,l’Istituto Nazionale per le Analisi delle Politiche Pubbliche:

  • a tre anni dal completamento del corso leFP, il 62,2% dei qualificati e il 69,2% dei diplomati lavora, con un tasso di coerenza (parziale o integrale) dell’occupazione rispetto al percorso formativo del 72% tra qualificati e 76% tra diplomati;
  • a due anni di distanza dalla specializzazione IFTS, la quota di occupati è del 64%; 1′80% di coloro che lavorano ha trovato occupazione entro un anno dalla fine del corso.

Per quanto riguarda gli ITS, il monitoraggio sui corsi terminati nel 2018 evidenzia un tasso di occupazione dell’83% a un anno dal diploma, con una coerenza del 92%.

Le imprese e la formazione

Le imprese secondo gli studi effettuati sono ora più propense a investire in formazione a favore dei dipendenti.

È da 10 anni che si registra questa importante inversione di tendenza, da dopo la crisi economica del 2008, quando c’è stata l’ultima forte contrazione nell’investimento in formazione.

L’intensità della formazione, data dal numero medio di ore per partecipante, è stata in media di 22 ore, con picchi nelle grandi imprese e nel settore terziario.

Se anche tu sei interessato a saperne di più sulla formazione e desideri una consulenza Time Vision, compila il form in pagina

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza