Le professioni e le competenze chiave per i Big Data

Data scientis, Devops expert, Business analyst, System Architect sono queste alcune delle professioni per i Big Data che saranno sempre più richieste. Ci sono le professioni ma anche competenze necessarie per poterle svolgere al centro dell’ultimo Rapporto Anpal Servizi nell’ambito di un progetto coordinato dalla Regione Emilia-Romagna.

Gli 11 profili professionali per Big Data più richiesti dalle aziende

Sono 11 i profili professionali per i Big Data più richiesti dalle aziende secondo il rapporto targato Anpal. Tra questi vi sono da Data scientist al Devops expert. Dal Business analyst al System Architect. Dal Database administrator al Blockchain architect. Dal Test specialist al Digital Media Specialist.

Developer e Data scientist sono le due professioni sulle quali c’è il maggior
interesse dei soggetti datoriali che hanno partecipato all’indagine. Digital consultant e Digital media specialist, pur rappresentando una parte esigua del fabbisogno, sono i profili per i quali, invece, si registra una maggiore urgenza, così come Artificial intelligence specialist e Mobile specialist.

Quali sono le competenze e le conoscenze richieste per le professioni Big Data?

Le competenze digitali di base ora come ora servono ben poco ad un’azienda. Nel mondo che si evolve sono sempre più richieste competenze superiori ed adeguata formazione. Secondo lo studio Anpal guardando alle competenze necessarie delle professioni Big Data occorre intervenire su questi ambiti di intervento:  

  • lo sviluppo di una serie di percorsi di alfabetizzazione al ciclo dei Big Data
  • la rivisitazione di alcuni profili professionali già esistenti nell’ambito del Sistema Regionale delle Qualifiche
  • l’identificazione di un set di conoscenze/competenze chiave funzionali a integrare i curricula di alcuni percorsi offerti dalle Fondazioni ITS
  • la creazione di laboratori sui Big Data in grado di integrare percorsi fortemente orientati al “saper fare”

E’ solo mettendo in campo un percorso formativo serio e di alto livello che aziende e lavoratori potranno competere sul mercato.

SCOPRI I NOSTRI SERVIZI DI CONSULENZA PER LA TUA AZIENDA

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza