Innovazione tecnologica e Digitalizzazione è tempo di cogliere i benefici

L’innovazione tecnologica e la digitalizzazione rappresentano la scommessa che le aziende possono vincere. Le opportunità offerte da questa rivoluzione sono contenute nel Piano Strategico targato Ministero dell’Innovazione Tecnologica. Il documento sottolinea gli aspetti da cogliere per procedere a passi spediti nel mondo che verrà.

”L’Italia ha il dovere di cogliere i benefici
della quarta rivoluzione industriale”.

Le tre sfide per cambiare il paese

Innovazione tecnologica e digitalizzazione, sviluppo sostenibile, innovazione sono le tre sfide per portare il paese entro il 2025 in un contesto del tutto diverso. Un contesto dove attuando iniziative per lo sviluppo del digitale ogni azienda e ogni lavoratore saranno messi nella possibilità di lavorare.

Un piano venti azioni

Tra le venti azioni del Piano quella che salta all’occhio è il “diritto di innovare”. L’indice 2019 pubblicato dalla banca mondiale colloca in nostro paese solo al 51° posto tra i paesi dove è più facile fare impresa, il piano d’azione punta , dunque,a :

“consentire la sperimentazione di innovazione di frontiera”.

L’innovazione Tecnologica per le PMI

L’innovazione Tecnologica nelle piccole e medie aziende deve essere considerata un bene e allo stesso tempo un servizio offerto. Cyber security , CRM, Cloud ,Big Data e intelligenza artificiale le aree intorno alle quali promuovere il salto nel digitale. Investire sui macchinari, sui software e sui processi produttivi serve realmente a rendere l’azienda più competitiva e allo stesso tempo serve a valorizzare il capitale umano. Senza dimenticare il ruolo chiave giocato dalla formazione del personale impiegato.

Le politiche attive a sostegno delle Aziende

Per attuare la strategia occorrono anzitutto anche misure e politiche attive. Il Ministero le individua, tra gli altri, in :

  • fondi destinati all’innovazione nella manovra di bilancio;
  • fondi non ancora impegnati, afferenti a programmi nazionali e europei (es Fondi Pon, Pon gov, Fondi di Coesione);

Se vuoi una consulenza su misura Time Vision. Se vuoi saperne in più su Innovazione Tecnologica strategie di innovazione e formazione del personale compila il form in pagina

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza