Il futuro del lavoro si chiama Metaverso. Spazio dunque a chi ha fatto della conoscenza della tecnologia, del mondo IT e di software specifici il proprio mood. Web3 Developer, Specialisti del marketing, event planner e storytellers, Smart contract developer, Privacy & Data Protection specialist, sono alcune delle professioni del futuro. Altre ancora non esistono. Si stima che il Metaverso creerà 40mila nuovi posti di lavoro.

Cos’è il Metaverso?

Il metaverso anche detto web 3 è uno spazio virtuale attraversato da avatar nel quale prendeno forma negozi, musei, istallazioni e progetti sperimentali. Nel mondo del metaverso si stanno già muovendo centinaia di start up. Il web 3 secondo gli esperti investirà anche nell’industria non per forza legata al digitale. L’industria manifatturiera, sicuramente, avrà bisogno di figure professionali con competenze sempre più innovative.

Le skills richieste dal web 3

Tutte le skills legate al mondo digitale, dal web3 developer, con competenze di blockchain, all’esperto di cybersecurity, dagli ingegneri del software agli esperti di cloud computing saranno quelle maggiormente richieste. Come sottolineano gli esperti però

”il mondo del Metaverso si aprirà anche per tutti coloro che, pur avendo abilità e attitudini umanistiche, sapranno metterle a disposizione del web, quindi i content creator, i copywriter, i designer di realtà virtuale e realtà aumentata o ancora gli artisti, che qualcuno già definisce crypto artist, in grado di creare Nft, certificazioni digitali di opere”

Metaverso: aziende e formazione

In un momento storico così ricco di cambiamenti non solo legati al digitale alle imprese servirà fare formazione anche in un settore in grande crescita come quello del web 3.

”Si tratta di mettersi in gioco e di provare a concretizzare un nuovo internet dei luoghi, perché le aziende che ci puntano potranno avere risultati decisamente migliori, fino a sei volte tanto”.

SCOPRI I NOSTRI SERVIZI DI CONSULENZA PER LA TUA AZIENDA

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza