Ancora ritardi al Sud in tema di digitale

La rivoluzione Digitale di imprese e aziende arranca al Sud. Secondo l’analisi del Bollettino sull’economia delle regioni targato Banca d’ Italia le regioni del Mezzogiorno non svettano in termini di digitalizzazione. In Italia sono, infatti, le regioni del Nord a primeggiare nella corsa al digitale.

Sud poche competenze informatiche

E’ la penuria di competenze informatiche a segnare la differenza sostanziale tra le imprese del Nord con quelle del Sud Italia. Dal Tevere in giù è soprattutto nel campo delle competenze informatiche che la distanza col resto del Paese pesa come un macigno. Il livello di digitalizzazione territoriale del Mezzogiorno è all’incirca alla metà di quello delle zone maggiormente sviluppate d’Italia.

Aziende occorre colmare il deficit digitale

Se come idea astratta le aziende sono sempre più consapevoli che la digitalizzazione impone trasformazioni nel business, nei processi e nelle relazioni con partner e fornitori e’ nella vita pratica che si riscontrano i gap da colmare. La trasformazione digitale è sicuramente lo strumento che fornisce alle aziende la possibilità di uscire dalla crisi. La formazione è la strada per colmare il deficit di competenze.

Come sviluppare le competenze digitali

Per chi intende acquisire specifiche Digital Skill e diventare un vero esperto di tecnologie innovative come intelligenza artificiale o big data non resta che darsi da fare per apprendere e migliorare. Esistono infatti molti percorsi attraverso i quali poter colmare la lacuna delle Digital Skill. Webinar specialistici, moduli di eLearning di approfondimento e attività interattive sono percorsi di cui non si può fare più a meno.

Se sei interessato ad avviare nella tua azienda un percorso di Formazione 4.0. compila il form in pagina: i consulenti Time Vision sapranno indicarti il percorso più in linea con le tue esigenze.

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza