Al via oggi il Bonus Neet, il nuovo incentivo previsto dal Decreto Lavoro.  La nuova agevolazione per le assunzioni di giovani che non studiano e non lavorano è operativa sui contratti di lavoro attivati da oggi e fino alla fine del 2023.

Cosa è il bonus Neet

La misura contenuta nel decreto Lavoro prevede un’agevolazione per le aziende e gli imprenditori che assumono under 30 che non lavorano e non sono inseriti in corsi di studio o formazione, e che siano registrati al Programma operativo nazionale “Iniziativa occupazione giovani”, ossia Garanzia Giovani. 

Per ogni assunzione di giovani Neet, dal 1 giugno al 31 dicembre 2023,  le aziende riceveranno un incentivo fino al 60%  della retribuzione mensile, valido 12 mesi. C’è però una buona notizia, ovvero la matchabilità di questo incentivo con un altro bonus occupazionale, ossia quello per gli under 36. In questo caso, però, l’incentivo specifico per i Neet copre fino al 20% della retribuzione.

Apprendistato professionalizzante e bonus Neet

Le assunzioni in apprendistato professionalizzante riguardano i giovani tra 18 e 29 anni:

  • gli sgravi per l’apprendistato professionalizzante prevede la contribuzione ridotta per il periodo di formazione e la possibilità di riduzione della retribuzione
  • il bonus Neet torna pieno, al 60% della retribuzione mensile

Come accedere al bonus Neet

Sono 4 gli step che le aziende interessate ad accedere al bonus Neet devono fare per ottenere l’agevolazione:

  • presentazione della richiesta sul portale digitale dell’Inps
  • entro 5 giorni, comunicazione Inps su risorse a disposizione per accedere all’incentivo, attraverso l’ordine cronologico di presentazione della domanda
  • assunzione del lavoratore entro 7 giorni dalla comunicazione
  • stipula del contratto, che dà diritto all’incentivo entro ulteriori 7 giorni

I tempi, come si vede, sono piuttosto stretti: dal momento della richiesta sul portale Inps fino all’arrivo dell’incentivo (che sarà un conguaglio nelle denunce contributive mensili) trascorrono in media 20 giorni.

RICHIEDI ORA UNA CONSULENZA SU MISURA!

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza