Assunzione e formazione garanzia giovani: opportunita’ per le imprese che assumono giovani a tempo indeterminato

Con la nuova Misura 2C, di Garanzia Giovani Campania 2020, Assunzione e Formazione, la Regione Campania finanzia la formazione dei giovani assunti a tempo indeterminato.

Tramite questa Misura si intende sostenere e favorire l’inserimento lavorativo dei giovani, finanziando interventi formativi successivi all’assunzione che ne completino il profilo professionale, colmando gli eventuali gap formativi legati alle mansioni da svolgere ed ai fabbisogni aziendali.

I percorsi formativi, individuali o individualizzati (fino ad un max di 3 partecipanti) o collettivi, dovranno essere attivati entro 120 giorni dalla data di avvio del rapporto di lavoro risultante da UNILAV o precedenti l’avvio dell’attività lavorativa purché sia formalizzata l’assunzione (in data successiva) e da concludersi entro 12 mesi dall’assunzione.

Chi sono i beneficiari della misura assunzione e formazione?

Potranno fare richiesta del contributo le imprese che hanno assunto o assumeranno (con comunicazione UNILAV inviata) giovani con contratto a tempo indeterminato (escluso apprendistato).

Chi sono i destinatari?

I destinatari degli interventi formativi sono giovani Neet e Non Neet di età compresa tra i 16 e i 35 anni (34 anni e 364 giorni) preventivamente iscritti alla Misura Garanzia Giovani in data precedente alla loro assunzione da parte dell’impresa.

I Giovani Neet e Non Neet devono essere disoccupati ai sensi del combinato disposto dell’art. 19 del D.Lgs. 150 del 14/09/2015 e dell’art.4 comma 15-quater del D.L n. 4/2019 (convertito con modificazione dalla L. n 26 del 28/03/2019), ovvero non devono aver percepito un reddito da prestazioni lavorative superiore a 8.000,00 euro per lavoro dipendente e 4.800,00 per lavoro autonomo e con l’immediata disponibilità al lavoro dichiarata telematicamente ai CPI.

A quanto ammonta il contributo per la formazione?

Il contributo richiedibile da ciascuna azienda è pari a massimo € 4000 per ciascun giovane neoassunto.

Ogni azienda potrà presentare un’unica istanza di contributo: nell’eventualità di necessità formative rivolte a più persone, nella medesima istanza si procederà a richiedere percorsi formativi per più destinatari

Quali sono i termini di scadenza?

E’ prevista un’apertura a sportello a partire dal 7 Gennaio 2020 e fino ad esaurimento risorse.

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza