Tutte le novità sugli incentivi all’assunzione previsti nel 2023 al centro del webinar organizzato da Time Vision e in programma martedì 20 dicembre alle ore 12.

Le recenti anticipazioni della manovra di bilancio hanno già fatto presagire alcune novità sostanziali, così come altre conferme importanti.

Gli incentivi all’assunzione in manovra: i primi dettagli

La bozza di manovra di bilancio per il 2023 ha dato già, come detto, alcune anticipazioni sulle novità previste per gli incentivi all’occupazione che saranno validi per il prossimo anno.

Sempre più centrale, ad esempio, sarà la tutela del lavoro per le donne. Ma per il nuovo anno resteranno comunque confermati gli incentivi per:

  • Under 36
  • donne in difficoltà
  • percettori di reddito di cittadinanza
  • giovani imprenditori agricoli

Confermata anche per tutto il 2023 la Decontribuzione Sud, ossia il piano di incentivi all’assunzione destinato alle aziende con sede nelle Regioni del Mezzogiorno.

Cosa prevede la Legge in tema di sgravi fiscali

Per quanto riguarda le aziende e il lavoro, tra le atre cose la Legge di Bilancio, in attesa dell’approvazione finale, prevede in tema di incentivi all’assunzione:

  • un bonus assunzione fino a 6.000 euro per i giovani fino a 36 anni, per le donne e per chi beneficia del Reddito di cittadinanza;
  • a partire dal 2023, le persone di età comprese tra i 18 e i 59 anni abili al lavoro godranno di 8 mensilità rinnovabili in luogo delle attuali 18. I percettori devono partecipare a un corso di formazione o riqualificazione professionale di almeno sei mesi;
  • proroga fino al 31 dicembre 2023 anche l’incentivo per le nuove iscrizioni alla previdenza agricola di coltivatori diretti e imprenditori agricoli professionali

Il webinar Time Vision sugli incentivi

Di tutte queste novità, sia in termini di sgravi che di aliquote tratterà il webinar di Time Vision  “Incentivi all’occupazione: tutte le novità del 2023”. Relatore d’eccezione dell’evento della durata di 30 minuti sarà Maurizio Buonocore, Esperto in Contrattazione collettiva, Welfare Aziendale e Premi di Risultato. 

ISCRIVITI ORA

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza