Ricerca e selezione del personale: l’approccio Smart nell’era della digital transformation - Timevision
Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Ricerca e selezione

Ricerca e selezione del personale: l’approccio Smart nell’era della digital transformation

ricerca e selezione del personale, servizi smart, digital transformation

La digital transformation ha travolto il mondo imprenditoriale italiano, anche nell’ambito della ricerca e selezione del personale.

Il processo, notevolmente accelerato dallo scoppio della pandemia, ha introdotto nuovi metodi anche per quei business e professionisti che si occupano di cercare nuove risorse, in linea con le esigenze espresse dalle aziende.

La digital transformation

Quando si parla di digital transformation, non si fa riferimento solo ai nuovi strumenti digitali e tecnologici.

Si deve pensare più ad un nuovo approccio, un nuovo punto di vista che accompagna, nel concreto, la trasformazione e la digitalizzazione di un processo.

In questo caso, il processo è la ricerca e selezione del personale

Ricerca e selezione del personale

Ma la digital transformation come ha cambiato la ricerca e selezione del personale? 

Non si tratta solo di “fare colloqui” tramite Skype o Google Meet, ma di rivoluzionare il proprio approccio nei confronti del servizio e adattarlo al periodo che stiamo vivendo e alle trasformazioni in corso. 

La vera sfida, infatti, non riguarda solo il presente: è soprattutto nel futuro.

Servizi di ricerca e selezione smart

In merito alle novità della ricerca e selezione del personale, è importante capire che l’approccio non deve cambiare solo nella realizzazione pratica e concreta del colloquio: ci deve essere una trasformazione anche nell’ambito del servizio da proporre alle aziende. 

Molte imprese, infatti, non necessitano più della classica procedura: sono interessate, invece, a servizi di ricerca e selezione smart, più rapidi di quelli “classici”, che consentano loro di avere supporto riguardo solo una o più fasi di tutte quelle che sono solitamente previste. 

Un servizio di ricerca e selezione smart, oltre ad essere rapido, è anche più economico, il che consente alle aziende di affidarsi ad esperti senza dover per forza effettuare un investimento eccessivo.

Ma in cosa consistono questi servizi di ricerca e selezione smart?

Pacchetti smart

Lo schema è piuttosto intuitivo: si tratta di pacchetti differenti che prevedono anche attività mirate, di grande efficacia ed utilità, come la consulenza delle politiche attive in merito alle migliori modalità di assunzione. 

L’elaborazione del job profile e dell’annuncio sono attività fondamentali, poiché consentono di trovare i profili giusti per quella determinata ricerca. 

Le migliori società sono in grado anche di individuare i job board più efficaci; in alcuni casi, ne possiedono anche uno interno, oltre ad un database aggiornato di persone alla ricerca di lavoro. 

La ricerca e selezione deve diventare più smart, rapida ed efficiente: per fare questo, è necessario che il servizio venga adattato alle reali esigenze delle aziende, coinvolte dalle circostanze in cambiamenti sempre più rapidi. 

Esempi di pacchetti ricerca e selezione smart

  • CV Smart: elaborazione job profile – elaborazione annuncio – pubblicazione annuncio – recruitment – inoltro CV.
  • CV Smart + Intervista: elaborazione job profile – elaborazione annuncio – pubblicazione annuncio – recruitment – screening – inoltro CV idonei su carta + consulenza politiche attive.
  • Pubblicazione Annuncio (3 piattaforme): supporto elaborazione annuncio – pubblicazione annuncio su 3 Job Board – recruitment – inoltro CV.
  • Pubblicazione Annuncio (3 piattaforme) + Screening: supporto elaborazione annuncio – pubblicazione annuncio su 3 Job Board – recruitment – screening – inoltro CV idonei su carta.

Lascia un commento

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Una marcia in piu’ per la tua azienda

Ci sono tante opportunità per favorire la crescita della tua azienda, ottimizzarne i costi e creare sviluppo.

Scopri subito i vantaggi che potrai avere beneficiando di:

- Fondo Nuove Competenze : il fondo del Ministero del Lavoro che finanzia fino a 250 ore del costo lordo dei tuoi dipendenti se li riqualifichi

- Formazione 4.0 : formi il tuo personale sulle tecnologie e recuperi il 50% del costo del personale in formazione sottoforma di Credito di Imposta.

- Scopri tutti i vantaggi delle misure incluse in Industria 4.0

- Risparmia sui costi delle nuove assunzioni con le Politiche attive

- Scopri come ottenere la Ricerca e Selezione gratuita per cercare nuovi dipendenti 

- Richiedi l'Outplacement se hai bisogno di una riduzione del personale

Non aspettare

Dedica te stesso al continuo miglioramento personale, il covid ha fermato il mondo, fatti trovare pronto quando riparte!

Il nostro Catalogo Corsi è una selezione mirata di percorsi formativi ad alto impatto occupazionale.

Scegliamo i nostri corsi, solo dopo un’attenta analisi del mercato del lavoro.

CONSULTA ORA I CORSI DI FORMAZIONE

Contattaci Ora

    Autorizzo al trattamento dei dati personali per comunicazioni relative ai temi di formazione, consulenza e lavoro, in conformità alle disposizioni del Regolamento UE 2016/679 (GDPR) e secondo le prescrizioni del D.Lgs.196/03 così come modificato dal D.Lgs. 101/2018.

    Partecipa al Recruiting Day!

    Compila il form in fondo alla pagina allegando il CV e potrai partecipare al primo Recruiting Day GDO di Time Vision!

    Potrebbe interessarti anche:

    Pass laureati puglia

    Il Pass Laureati Puglia è un'agevolazione per i laureati della regione, che possono richiedere il voucher formativo e frequentare un master di alta formazione...

    Bandi e avvisi

    20 milioni di euro per l’imprenditoria femminile nel 2021 e nel 2022: questo è quanto stabilito dalla Legge di Bilancio 2021, nella quale trovano...

    Consulenza apprendistato

    Il contratto apprendistato sarà una delle migliori soluzioni anche nel 2021, poiché consente un notevole risparmio per le aziende. Leggi la news completa!

    Incentivi all'assunzione

    il bonus donne disoccupate è stato confermato dalla legge di bilancio 2021: questo significa che l’incentivo all’assunzione sarà valido anche il prossimo anno. ma...

    Incentivi all'assunzione

    Le aziende che vogliono assumere disoccupati percettori di NASPI possono usufruire di un incentivo. Leggi lo speciale per saperne di più.

    Formazione 4.0

    il credito d’imposta formazione 4.0 è stato esteso per tutto il 2021 fino al 2022. considerato una delle misure più importanti per la formazione...

    Fondo nuove competenze

    il fondo nuove competenze è uno strumento gestito da Anpal, che finanzia la formazione dei dipendenti. sta riscuotendo un enorme successo, al punto da...

    Copyright © 2020 TIME VISION s.c.a.r.l. - p.iva n.07223751210 - Capitale versato 100.000,00 €