La digital transformation ha travolto il mondo imprenditoriale italiano, anche nell’ambito della ricerca e selezione del personale.

Il processo, notevolmente accelerato dallo scoppio della pandemia, ha introdotto nuovi metodi anche per quei business e professionisti che si occupano di cercare nuove risorse, in linea con le esigenze espresse dalle aziende.

La digital transformation

Quando si parla di digital transformation, non si fa riferimento solo ai nuovi strumenti digitali e tecnologici.

Si deve pensare più ad un nuovo approccio, un nuovo punto di vista che accompagna, nel concreto, la trasformazione e la digitalizzazione di un processo.

In questo caso, il processo è la ricerca e selezione del personale

Ricerca e selezione del personale

Ma la digital transformation come ha cambiato la ricerca e selezione del personale? 

Non si tratta solo di “fare colloqui” tramite Skype o Google Meet, ma di rivoluzionare il proprio approccio nei confronti del servizio e adattarlo al periodo che stiamo vivendo e alle trasformazioni in corso. 

La vera sfida, infatti, non riguarda solo il presente: è soprattutto nel futuro.

Servizi di ricerca e selezione smart

In merito alle novità della ricerca e selezione del personale, è importante capire che l’approccio non deve cambiare solo nella realizzazione pratica e concreta del colloquio: ci deve essere una trasformazione anche nell’ambito del servizio da proporre alle aziende. 

Molte imprese, infatti, non necessitano più della classica procedura: sono interessate, invece, a servizi di ricerca e selezione smart, più rapidi di quelli “classici”, che consentano loro di avere supporto riguardo solo una o più fasi di tutte quelle che sono solitamente previste. 

Un servizio di ricerca e selezione smart, oltre ad essere rapido, è anche più economico, il che consente alle aziende di affidarsi ad esperti senza dover per forza effettuare un investimento eccessivo.

Ma in cosa consistono questi servizi di ricerca e selezione smart?

Pacchetti smart

Lo schema è piuttosto intuitivo: si tratta di pacchetti differenti che prevedono anche attività mirate, di grande efficacia ed utilità, come la consulenza delle politiche attive in merito alle migliori modalità di assunzione. 

L’elaborazione del job profile e dell’annuncio sono attività fondamentali, poiché consentono di trovare i profili giusti per quella determinata ricerca. 

Le migliori società sono in grado anche di individuare i job board più efficaci; in alcuni casi, ne possiedono anche uno interno, oltre ad un database aggiornato di persone alla ricerca di lavoro. 

La ricerca e selezione deve diventare più smart, rapida ed efficiente: per fare questo, è necessario che il servizio venga adattato alle reali esigenze delle aziende, coinvolte dalle circostanze in cambiamenti sempre più rapidi. 

Esempi di pacchetti ricerca e selezione smart

  • CV Smart: elaborazione job profile – elaborazione annuncio – pubblicazione annuncio – recruitment – inoltro CV.
  • CV Smart + Intervista: elaborazione job profile – elaborazione annuncio – pubblicazione annuncio – recruitment – screening – inoltro CV idonei su carta + consulenza politiche attive.
  • Pubblicazione Annuncio (3 piattaforme): supporto elaborazione annuncio – pubblicazione annuncio su 3 Job Board – recruitment – inoltro CV.
  • Pubblicazione Annuncio (3 piattaforme) + Screening: supporto elaborazione annuncio – pubblicazione annuncio su 3 Job Board – recruitment – screening – inoltro CV idonei su carta.

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