Guardando al decennio che si è appena concluso possiamo affermare senza dubbio che la bellezza e l’estetica in generale hanno dominato la scena, e hanno spopolato modi sempre più alternativi di presentare un’immagine di se stessi attraente, accattivante e a prova di social con centinaia di like.

“Sentirsi sani e belli” è un trend che si sta affermando sempre più tra le persone di tutte le età! 

Ed è proprio in un contesto come questo che sapere di poter affidare la propria immagine ad un professionista, in grado di capire le nostre esigente e di risolvere ogni problematica, è diventato indispensabile.

L’estetista oggi assume un ruolo sempre più importante nel consigliare e guidare ogni cliente sulle scelte che caratterizzano il suo stile di vita.

Non si tratta solo di massaggiare, smaltare o truccare con maestria. Una vera professionista riesce in qualche modo a prendersi cura anche della mente dei suoi clienti.

Cosa fa una professionista della bellezza?

L’estetista è un professionista specializzato nel trattamento e nella cura del corpo a fini estetici e tra le principali attività che svolge troviamo: la pulizia ed i trattamenti del viso, i trattamenti estetici del corpo, il massaggio per scopi estetici del viso e del corpo, la depilazione, il manicure e pedicure estetico e il trucco

Questa professione è adatta a chi è appassionato di bellezza e di cosmetica, e ama prendersi cura delle persone e aiutarle ad apparire e sentirsi più belle.

Si tratta infatti di una figura non solo esperta nell’esecuzione di trattamenti, ma anche in grado di offrire consulenza qualificata e contribuire al benessere globale del cliente.

Tanti buoni motivi per diventare estetista

Essere estetista è un lavoro dinamico e stimolante: si incontrano persone con esigenze e caratteristiche differenti e si stringono vere e proprie amicizie con le clienti più fedeli.

Inoltre, da non sottovalutare, quello dell’estetica è un settore in continua crescita dove i numeri parlano chiaro e la domanda di servizi per la cura della bellezza e del benessere aumenta sempre più!

Ma la cosa più importante da tenere d’occhio sono le infinite opportunità che offre il settore, dando la possibilità di affermarsi in diversi contesti: dai centri estetici alle SPA, dai Nail Bar alle collaborazioni con studi fotografici o stilisti per il make-up delle modelle!

La formazione: quali corsi deve frequentare un’aspirante estetista?

Dalla pulizia del viso al trucco semipermanente, ogni trattamento va fatto con le competenze specifiche che prevedono alle spalle una formazione adeguata, volta a fornire le conoscenze necessarie per eseguirlo.

Per l’esercizio della professione, che sia essa come dipende o come professionista specializzata, è necessario conseguire un’abilitazione attraverso corsi di formazione che rilasciano una qualifica regionale riconosciuta.

Diventare un’estetista dipendente

Frequentare un corso di formazione è il primo passo per una carriera nel settore beauty e make-up. 

Con un Corso di qualifica regionale per Estetista Dipendente, della durata di due anni, si può lavorare all’interno di centri estetici, offrendo una vasta gamma di servizi e trattamenti, oppure scegliere una specializzazione.

L’ Estetista Dipendente applica tecniche manuali, utilizza gli strumenti e le apparecchiature elettro-meccaniche per uso estetico consentite dalla legge e usa prodotti cosmetici adeguati alle caratteristiche specifiche e alle esigenze dei clienti. 

Durante il percorso formativo si affrontano materie tecnico-scientifiche come anatomia, fisiologia, dermatologia, cosmetologia, igiene e sicurezza, e sono previsti laboratori professionali di manicure e pedicure, trucco, cura viso, massaggio, depilazione e ricostruzione unghie.

Aprire un proprio centro con la qualifica regionale

Ovviamente oltre alle opportunità di lavoro come dipendente, l’estetista può aspirare anche a mettersi in proprio, magari aprendo un centro estetico.

Per diventare titolare di un centro estetico è necessario aver conseguito in primis la Qualifica Regionale come Estetista Dipendente e frequentare un Corso di qualifica per Estetista Specializzata, della durata di un anno.

L’estetista specializzata è abilitata all’esercizio della professione al lavoro dipendente o da libero professionista, può diventare responsabile di un centro, di una spa (Spa Manager) o dell’area benessere di un’hotel, oppure decidere di mettersi in proprio e avviare un proprio salone di bellezza.

Inoltre con la qualifica è possibile può iscriversi all’Albo degli artigiani e aprire una P.IVA.

Lavorare come estetista oggi, conviene

L’industria del beauty è in continua espansione, e le opportunità di lavoro sono numerose: centri estetici e saloni di bellezza sono sempre più diffusi, e questo permette di trovare lavoro vicino a casa con relativa facilità, anche con orari di lavoro flessibili.

Se stai pensando di entrare a far parte anche tu del mondo dell’estetica e di diventare una professionista del settore, compila il form che trovi in questa pagina e fai oggi il primo importante passo per la tua carriera.

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza