In un momento di emergenza, è importante trovare soluzioni efficaci e fornire informazioni corrette.

La situazione di emergenza creata dalla diffusione del Covid-19 ha richiesto l’adozione di misure straordinarie per le modalità di lavoro, ma anche per il regolare svolgimento delle attività formative. 

Facciamo chiarezza sui tirocini: per far fronte all’emergenza da Covid-19, tutti i tirocini curriculari ed extracurriculari sono sospesi fino al 3 aprile 2020

È previsto lo smartworking per i tirocini?

Non è possibile adottare modalità di lavoro agile anche per queste attività, perché il tirocinio formativo non è assimilabile a un rapporto di lavoro.

Il tirocinio prevede, infatti,  un periodo di inserimento in azienda, con il supporto necessario di un tutor, che segue tutte le attività formative del tirocinante. L’emergenza attuale ha seriamente compromesso il normale svolgimento e la validità del progetto formativo che prevede l’affiancamento del tutor e l’apprendimento nel contesto lavorativo

In assenza di tutor, quindi, e per la sicurezza di tutti in un periodo di emergenza, risulta necessario seguire le linee guida nazionali e regionali. Per questo motivo, le attività dei tirocinanti sono sospese. 

La cessazione delle attività non deve avvenire tramite Comunicazione Unilav, ma deve essere segnalata la sospensione del tirocinio sul registro presenze.

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza