PMI: anche il social contribuiscono alla ripresa e alla digitalizzazione

La ripresa delle PMI passa per la digitalizzazione con il forte contributo dei social. Fino a qualche anno fa mai nessuno lo avrebbe detto. Oggi a confermare che i social aiutano le PMI nel cammino della ripresa e verso la digitalizzazione lo dice una ricerca condotta da Meta e Ipsos.

La digitalizzazione come sinonimo di sviluppo e ripresa per le PMI anche attraverso i social network.

Il 22% delle PMI italiane afferma di aver fatto cambiamenti sostanziali al proprio modello di business dopo la pandemia e il 66% sostiene che la propria attività è più forte e redditizia grazie alle piattaforme di Meta. La ricerca Ipsos commissionata da Meta ha analizzato l’importanza dei social per il business delle PMI.

Dai risultati dell’indagine è emersa una significativa spaccatura nell’area EMEA, con alcuni Paesi che hanno una prevalenza di PMI che si definiscono fiorenti (54% Francia, 56% Nigeria, 61% Svezia ed Egitto, 68% Paesi Bassi), a fronte di altri dove esiste un’elevata percentuale di PMI che sopravvive, ma non prospera: il 42% in Irlanda, il 43% in Germania, il 45% in Italia, il 59% in Sudafrica e il 61% nel Regno Unito.

Le PMI durante la pandemia inevitabilmente hanno fatto i conti con l’adozione di nuovi modelli di business. Dalla ricerca è poi emerso che in Italia il commercio transfrontaliero è cresciuto grazie ai social per il 21%. Secondo i vertici di Meta

L’accelerazione digitale, a cui abbiamo assistito negli ultimi anni, ha dimostrato alle aziende di tutte le dimensioni che si sono aperte nuove strade e nuove opportunità di crescita e che è necessario continuare a innovare per rimanere rilevanti e competitive.

La trasformazione digitale e la sua importanza per le PMI

Sono diverse le aziende italiane che hanno guardato alla trasformazione digitale come via di uscita alla crisi. La transizione digitale delle aziende è una delle leve principali per garantire:

  • la sopravvivenza,
  • il futuro
  • i livelli occupazionali .


Senza formazione non può essere avviata alcuna transizione digitale delle aziende. Senza transizione non può esserci ripresa. Occorre, dunque, formare figure competenti che sappiano guidare questo processo. Uno dei modi per riuscirci è puntare sulla Formazione 4.0. L’opportunità per le PMI sta nell’utilizzare tutte le agevolazioni in campo.

CHIEDI UNA CONSULENZA SU MISURA!

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza