Nell’era digitale in cui viviamo, le aziende sono costantemente alla ricerca di professionisti altamente qualificati che possano aiutarle a navigare nel mondo sempre più complesso della tecnologia e della presenza online. Ma quali sono le professioni digitali più richieste dalle aziende? E quali le competenze necessarie?

Professioni digitali e competenze: le figure centrali della digital transition

Sono quattro le professioni digitali necessarie alle aziende di ogni tipo e dimensione per governare in modo innovativo la digital transition:

  • Sviluppatore web
  • Analista dati
  • Esperto in digital marketing
  • Esperto in cybersecurity

Lo sviluppatore web: chi è e cosa fa

Tra le professioni digitali più richieste spicca quella dello sviluppatore web e app. Questi professionisti sono responsabili della progettazione, dello sviluppo e della manutenzione di siti web e applicazioni per dispositivi mobili. Con la crescente dipendenza dalla presenza online, le aziende cercano sviluppatori esperti che possano creare esperienze utente coinvolgenti e funzionalità avanzate.

L’analista dati tra le professioni digitali del futuro

Gli analisti di dati sono fondamentali per l’interpretazione e l’analisi di grandi quantità di informazioni, al fine di aiutare le aziende a prendere decisioni basate sui dati. Questi professionisti sono in grado di estrarre, manipolare e visualizzare dati complessi per fornire insight significativi.

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? CLICCA PER MAGGIORI INFO

Digital marketing e cybersecurity: settori trainanti

Anche il digital marketing e la cybersecurity sono settori aziendali per i quali servono determinate figure che ricoprano ruoli chiave. Ecco perché tra le professioni digitali più richieste ci sono esperti in questi comparti.

Con il crescente spostamento del marketing verso il mondo digitale, gli esperti in marketing digitale sono sempre più richiesti. Questi professionisti sono responsabili della creazione e dell’implementazione di strategie di marketing online per promuovere prodotti o servizi.

Con l’aumento delle minacce online, la sicurezza informatica è diventata una priorità per le aziende di ogni settore. Gli esperti in cybersecurity sono responsabili di proteggere i sistemi e i dati da potenziali attacchi informatici.

I giusti talenti con il progetto Next

Il progetto Next, selezionato dal Fondo Repubblica Digitale, viaggia proprio in questo senso, e cioè nell’incontro tra quelle che sono le esigenze occupazionali delle aziende del territorio pugliese e i giovani talenti digital che escono da una fase strutturata di preparazione e avviamento al lavoro. 

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza