Lavoro: aumenta la disoccupazione giovanile

C’è un dato più di tutti, in quelli dell’ultimo Rapporto Istat, che deve far riflettere: l‘aumento del tasso di disoccupazione giovanile. Sale al 23,7 % in un mese il tasso di disoccupazione giovanile nella fascia tra i 15 e i 24 anni. Cresce in generale l’occupazione ma a restare a casa sono soprattutto i giovani. La ripresa dell’occupazione giovanile è quindi ancora in stallo. A pesare senza dubbio gli effetti negativi della pandemia sul lavoro che hanno colpito i lavoratori più giovani in maniera sproporzionata rispetto alle altre fasce d’età. Dall’inizio del 2020, i giovani hanno subito una perdita occupazionale più elevata rispetto agli adulti. In particolare le donne in questa stessa fascia d’età hanno pagato il prezzo più alto.

I dati Istat sull’occupazione

Se per il mercato del lavoro per i giovani non ci sono buone notizie va meglio, invece, per altre fasce d’età dove la disoccupazione scende al 7,2% per coloro compresi tra i 35 e i 49 anni d’età e ancora di più, al 5,1% per gli over 50. Aumentano, inoltre, gli occupati in modo permanente e il tasso di inattività scende al 34,6%. Nel mese di settembre quindi dopo due mesi di calo, l’occupazione torna a crescere, registrando 46 mila occupati in più del mese precedente. Rispetto ad agosto 2022, il tasso di occupazione sale al 60,2% (+0,2 punti), quello di disoccupazione rimane al 7,9%.

Giovani e lavoro come affrontare l’emergenza occupazione

Tante volte ai giovani quello che manca è una formazione. adeguata. Formazione intesa come acquisizione delle skills che richiedono le aziende per i nuovi lavoratori in ingresso. E che, non sempre, corrispondono con quanto si è studiato sui banchi delle scuole o sui libri dell’università. Risulta perciò per affrontare il ”mondo del lavoro” avere delle competenze da spendere sul mercato. Per i ragazzi e le ragazze Garanzia Giovani rappresenta un’ottima chance per acquisire esperienze e competenze cosi come rappresentano una ottima opportunità i vari master, targati Time Vision per acquisire le skills per poter iniziare la propria avventura lavorativa.

VUOI SAPERNE DI PIÚ?

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza