Svimez il corretto uso dei fondi del PNRR può fare da traino al Sud

Dalla lettura dell’ultimo Rapporto Svimez emerge chiaramente la divisione nel paese: da una parte il Nord con buone previsioni di ripresa , dall’altra il Sud che arranca. Se il Covid unisce l’Italia nella crisi, registrando un calo del Pil omogeneo, e’ la ripresa a segnare nel biennio 2020-2021 la differenza a sfavore del Mezzogiorno. Dal Rapporto Svimez ”L’economia e la società nel mezzogiorno” emerge che :

  • il Centro-Nord, con la ripresa 2021-22, recupererà integralmente il pil perso nel 2020;
  • il Mezzogiorno a fine 2022 avrà ancora da recuperare circa 1,7 punti di pil che si sommano a circa 10 punti persi nella precedente crisi 2008-13 e non ancora recuperati

Per fare la differenza sarà necessario il corretto utilizzo dei Fondi del PNRR e di quelli previsti dalla programmazione 2021/2027.

Svimez il Pil cresce nelle regioni di Centro Nord

ll dato che emerge con maggiore chiarezza dalla lettura del Rapporto Svimez è che le tre regioni del Centro-Nord (Emilia-Romagna, Lombardia e Veneto) che dall’inizio del 2000 si sono man mano staccate dalle altre, per la loro dinamicità, dovrebbero essere interessate anche nel biennio 2021-2022 da una crescita del Pil superiore a quella dell’intero Centro-Nord e di conseguenza anche del Paese. Le previsioni regionali per il 2021 segnano al Sud una migliore crescita del Pil per Abruzzo e Campania (rispettivamente +4,6% e +4,2%); seguono Puglia (+3,5%) e Sardegna (+3,2%), e quindi Basilicata, Molise e Sicilia con un +2,8%; fanalino di coda la Calabria (+2,1%). Al Centro buona crescita di Toscana (+5,1%), Lazio (+4,6%), Marche (+4,4%) e, per ultima l’ Umbria (+4,0%).

Le misure per le aziende

Il Rapporto Svimez ha stimato su scala territoriale il quadro di finanza pubblica derivante dalle principali misure adottate dal Governo – Legge di bilancio 2021, i due decreti Sostegni e il Dl 59/2020 – comprensiva dei maggiori investimenti che derivano dall’implementazione del Pnrr nel biennio 2021-22. Per aziende e imprese del Mezzogiorno resta fondamentale saper cogliere le opportunità delle varie misure messe in campo investendo inoltre in formazione e digitalizzazione. Le opportunità sono tante basta saperle cogliere.

Per sapere di più e avere una consulenza Time Vision, compila il form in pagina

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza