Tirocini Smart la nuova frontiera della formazione a distanza

Si chiama ”Smart Training” ” Tirocinio Agile” ed è secondo l’ultimo rapporto Anpal in tema di formazione l’opzione che hanno scelto centinaia di aziende per proseguire a distanza i Tirocini. Un pc, uno schermo, una chat, delle video lezioni, delle slide, sono questi gli elementi che caratterizzano la formazione agile. Tutto avviene in tempo reale ma restando ciascuno nel proprio luogo prescelto.

Il Rapporto Anpal sui Tirocini Smart

Due milioni di tirocini extracurriculari. Oltre 1milione e mezzo di individui e più di 500mila aziende coinvolte dal 2014 al 2019. E’ quanto emerge dal Rapporto Anpal sulla formazione agile. 132 pagine in cui viene analizzata e monitorata tutta la partita della formazione a distanza negli ultimi anni, senza tralasciare quanto accaduto nel 2020 con l’emergenza Covid 19. In piena pandemia quando alcune regioni optano per il blocco totale vi sono altre che concedono la possibilità di proseguire il tirocinio a distanza. Nasce di fatto lo ”smart training” o ”tirocinio agile”.

”Per quel che riguarda le attivazioni c’è una sostanziale equiparazione dei valori tra il 2019 e il 2020 fino a poco dopo la dichiarazione dello stato di lockdown, per poi divaricarsi nel periodo successivo, con una variazione pari a 40,5% di attivazioni cumulate fra il primo e il secondo periodo e del 48,2% fra il secondo e il terzo”

Tirocini a distanza alle aziende la possibilità di scegliere il futuro

Tirocini smart e formazione via web per le aziende c’è la possibilità di non rinunciare a questa grossa opportunità e allo stesso trarne tutti i vantaggi possibili. ll tirocinio resta, anche se a distanza, un periodo di orientamento e di formazione e un’opportunità unica di crescita per chi lo svolge, di possibilità di avere personale all’altezza per le aziende che decidono di istituirli.

Se sei interessato a scoprire tutte le possibilità legate ai Tirocini a distanza compila il form in pagina. I consulenti Time Vision sapranno fornirti le indicazioni su misura per la tua azienda

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza