L’informatico ambientale è una delle figure più richieste dalle aziende di ogni settore e dimensione. Con il progetto TBiz, promosso dalla Regione Campania, c’è uno specifico corso gratuito di formazione per diventarlo e lavorare subito in azienda.

La green economy è un settore strategico ad elevata potenzialità occupazionale. Da un’analisi preliminare emerge che la figura maggiormente richiesta è l’Informatico ambientale, figura professionale che il programma Research and ideas for Business intende formare. Ecco tutti i dettagli.

I dettagli del corso gratuito

Esiste uno specifico corso di formazione, totalmente gratuito, per diventare informatico ambientale. Il corso rientra nel programma Research and ideas for Business del progetto T-Biz, di cui l’associazione Oggi Lavoro – del gruppo Time Vision – è partner capofila.

La durata complessiva del corso è di 600 ore, così suddivise:

  • 360 ore per la formazione in aula e laboratorio
  • 240 ore per le attività di stage

L’attività formativa sarà così organizzata:

  • Effettuare l’analisi e il monitoraggio dei software ed infrastrutture di calcolo in relazione ai consumi energetici – 70 ore;
  • Progettazione software Embedded e mobile in direzione green – 90 ore;
  • Sviluppo software Embedded e mobile in direzione green – 90 ore;
  • Qualità software – 60 ore;
  • Testing e manutenzione del software – 50 ore.

Chi può partecipare e come

Il corso gratuito di formazione per diventare informatico ambientale è rivolto ai giovani occupati, disoccupati o inoccupati dai 18 fino a 35 anni non compiuti alla data di scadenza della domanda di partecipazione, residenti nella Regione Campania. Per accedere alle selezioni è necessario il possesso di Diploma.

Tutti gli interessati dovranno inviare alla segreteria organizzativa del progetto una serie di documenti scaricabili a questo link.

Le caratteristiche del corso gratuito

La figura in uscita dopo il percorso di formazione sarà quella di Informatico Ambientale – Esperto di Iot per l’ambiente.
Gli studenti, al termine del percorso, impareranno a:

  • configurare sistemi Iot per la green economy
  • progettare applicazioni mobile per l’ambiente
  • definire valutazioni dell’impatto ambientale (VIA)

Un ulteriore plus del corso gratuito per diventare informatico ambientale è il rilascio della certificazione con accreditamento KHC come auditor/lead auditor UNI EN ISO 14001 e auditor interno 50001.

Le iscrizioni sono aperte fino al 17 febbraio.

ISCRIVITI ORA

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza