Le energie rinnovabili e l’efficientamento energetico sono due delle priorità alla base della transizione ecologica del sistema produttivo italiano. Il Paese ha il compito di guardare agli obiettivi imposti dall’Europa per il 2030 e prepararsi in tempo per non lasciarsi scappare tutte le opportunità presenti nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. E, nello specifico, nella misura 2. Qui intervengono le Green Challenge del progetto Campania Green.

Le energie rinnovabili e le Green Challenge: il progetto

Le energie rinnovabili rappresentano uno dei 4 filoni tematici su cui si sviluppano le Green Challenge. Si tratta di una vera e propria business acceleration che ha l’obiettivo di accompagnare la nascita di nuove aziende “green” in determinati settori.

Tra cui, appunto, il filone dell’aria, collegato al progetto Power Up. In cosa consiste? Il progetto POWER UP rientra nelle cosiddette misure trasversali che attraversano tutta la programmazione della transizione ecologica prevista dal PNRR, e che riguarda da vicino il potenziamento delle fonti di energia rinnovabili, anche in contesti poco usati e con modalità innovative. 

L’obiettivo del POWER UP è Incrementare la capacità produttiva di energia da fonti rinnovabili innovative, che possono riguardare:

  • l’agri-voltaico e l’agri-eolico
  • le  “energy communities” 
  • e la realizzazione di impianti integrati offshore

Le Green Challenge per le nuove imprese

Le Green Challenge sono una  fase di affiancamento e accompagnamento da parte di esperti in varie discipline per rendere le idee imprenditoriali devi veri business plan. E avviarli verso la realizzazione.

Nello specifico, il filone dell’aria ha come obiettivo l’efficientamento energetico e l’introduzione di innovazioni tecnologiche nel settore del mini-eolico con particolare riferimento alle fonti di energia rinnovabili impiegabili nell’ambito della Fattoria 4.0.

VUOI SAPERNE DI PIÚ?

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza