Le professioni green sono, sicuramente, la strada per il futuro di crescita delle aziende di tutto il territorio nazionale. E la Campania, da questo punto di vista, ottiene risultati già soddisfacenti. È quanto emerge dai risultati del tredicesimo rapporto Greenitaly, realizzato da Fondazione Symbola e Unioncamere.

Le professioni green in Campania e l’economia sostenibile

Con 46.020 imprese la Campania è al quarto posto in Italia nella graduatoria regionale per numero assoluto di aziende che hanno investito, o investiranno entro l’anno, in tecnologie green.

I primati della regione non si fermano qui: con 126.700 contratti stipulati a green jobs, per le professioni green la Campania è quinta nella graduatoria regionale per numero di contratti in programma entro l’anno. Napoli, con 66.963 attivazioni, è al terzo posto nella graduatoria nazionale delle province. Seguono:

  • Caserta con 18.926
  • Avellino con 8.083
  • Salerno con 26.262
  • Benevento 6.466 attivazioni.

I settori che trainano l’economia circolare

Per poter capire meglio quali sono le professioni green più richieste, occorre capire ovviamente quali sono i settori che trainano l’economia circolare. Secondo il rapporto Greenitaly 2022, le principali filiere dove si investe in sostenibilità sono le seguenti:

  • l’agroalimentare, dove l’Italia è leader nel biologico europeo, con un’incidenza sulla superficie agricola utilizzata del 17,4%
  • l’edilizia, dove gli incentivi fiscali e bonus statali hanno fatto registrare una crescita degli investimenti (+25%) in riqualificazione del patrimonio abitativo nel 2021
  • la filiera arredo-casa, che come già rilevato nelle precedenti edizioni del rapporto, si conferma fortemente attiva sul tema sostenibilità
  • la meccanica, che è in cerca soluzioni per allungare la vita utile dei macchinari, recuperare materiali per dare loro nuova utilità nel settore, digitalizzare ed efficientare i processi
  • e il trasporto, per il quale c’è una sfida importante la cui produzione di vetture elettriche e ibride ha superato il 40% della produzione complessiva nazionale nel 2021.

Il progetto Campania Green

Proprio per dare un impulso necessario sia alla crescita delle aziende sostenibili che alle professioni green, Time Vision – assieme ad altre importanti realtà del territorio regionale, ha lanciato il progetto Campania Green.

Venti le idee imprenditoriali selezionate per partecipare alle Challenge in cui i potenziali imprenditori incontreranno investitori interessati, e altrettanti i partecipanti al primo corso di alta formazione gratuito per diventare “Tecnico esperto nella pianificazione processi produttivi innovativi per la riduzione dell’impatto ambientale”.

Clicca sul pulsante in basso per conoscere le graduatorie finali di accesso ai due percorsi gratuiti.

VUOI SAPERNE DI PIÚ?

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza