Diamo per assodato che fare lo sviluppatore web oggi sia una scelta vincente in termini di occupabilità. Le professioni digitali infatti sono sempre più quotate, sia nel settore pubblico che privato. L’aspetto su cui ci focalizzeremo oggi è comprendere le differenze tra fare il web developer freelance o dipendente. Come spesso accade, non c’è una strada migliore dell’altra. La risposta quindi dipende molto a quelle che sono le proprie esigenze, attitudini e possibilità di inserimento. Entriamo nel dettaglio e analizziamo le sfumature della questione.

“Face off” di una professione: pro e contro

Che si svolga attività da web developer freelance o come risorsa interna, il lavoro non manca mai. In entrambi i casi conta la bravura e l’affidabilità. Un altro elemento in comune è decidere se specializzarsi in una sola branca, ad esempio front end o back end. L’alternativa invece è essere Full-Stack Developer, cioè operare a tutto tondo sulla materia.

Web developer dipendente. È indicato a chi cerca la stabilità dello stipendio fisso. Inoltre lavorare a distanza non è prerogativa dei freelance. Ormai lo smart working è diffuso anche tra chi fa parte dell’organico aziendale. E l’orario fisso? Certo bisogna garantire reperibilità in certe fasce, ma da remoto “il controllo è sempre relativo”. Forse c’è meno spazio per la libertà in funzione della sicurezza. Tuttavia c’è chi apprezza proprio questo, perfino la noia della routine. Ok un freelance guadagna genericamente di più, però ci sono da considerare anche le tasse della partita IVA.

Web developer freelance. È adatto a chi ama l’autonomia e la varietà. Serve un costante aggiornamento e un’efficace personal branding. Purtroppo se non si lavora non si guadagna. Quindi non esistono giorni di malattia o ferie pagate. I compensi però possono essere molto alti.  Tutto dipende da quanto si riesce a dimostrare di essere in gamba. C’è il rischio di cali di commesse e di periodi di “magra”. Ci si può però mettere al riparo gestendo più clienti in modo da garantirsi una discreta continuità. E non si diventa stacanovisti così? Basta un po’ di equilibrio, e poi c’è chi lavora bene sotto pressione e non rinuncerebbe mai al senso di indipendenza.

Sviluppatore impiegato e web developer freelance: 2 carriere 1 solo corso

Dopo osservato la professione da due diverse prospettive, come ti vedi nel futuro? Sviluppatore impiegato o web developer freelance? Non importa quali siano i tuoi obiettivi perché puoi arrivarci attraverso la stessa via, il corso per web developer di Time Vision.

L’iniziativa è pensata per diplomati in discipline informatiche o laureati in ingegneria informatica che vogliono implementare le proprie skills nel settore. Il percorso formativo è gratuito e consente di mettersi subito alla prova. Infatti agli studenti più versati verrà data l’opportunità di inserirsi in azienda nella sede di Milano con contratto full-time a tempo determinato o indeterminato.

VUOI SAPERNE DI PIÚ?

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza